domenica 25 agosto 2024

La Lampara e Le Vigne (84)

https://www.lamparacattolica.it/


Voto: 84

Numero di visite: 1
Ultima visita: 07/1996
Fascia di prezzo: 32-48
Guide e recensioni: Gambero Rosso, Touring 

-Cattolica- (RN)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Voto: 84
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2006
Fascia di prezzo: 36-58
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Gambero Rosso, AliceTouring

-Milano- (MI)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Aggiornamento del novembre 2024:
Separo La Cantina del Carbone (ora Cacio & Pepe) di Reggio Emilia dagli altri due locali recensiti nel post

Questo il mio post precedente:
Faccio questo post con tre locali provati in una sola occasione una vita fa, uno addirittura nel lontanissimo 1996, un altro (che poi ha cambiato nome) nel 2000 e il più recente nel 2006.
Tre locali dove avevo mangiato bene, ed il punteggio, 84 punti, lo confermava appieno.

Dei tre, ricordo addirittura con entusiasmo La Lampara, sulla spiaggia di Cattolica, che avevo provato in compagnia di un caro vecchio amico juventino, Luigi Di Lorenzo, dove mangiammo ottimo pesce (anche ottimi crudi) e che mi rimase impresso per lunghissimo tempo... peccato non averlo più riprovato dopo... chissà oggi come si mangia, perchè il locale è sempre attivo. Era segnalato dal Gambero Rosso e dal Touring Club.

Per il Gambero Rosso 1993, guida che ho ritrovato questa sera in casa mentre cercavo un libro, e che non pensavo più di avere... bellissima sorpresa... adesso vado a ricercarmi i ristoranti provati che erano recensiti in quell'antica edizione:



Dal loro sito: "La Lampara rappresenta la tradizione in un ambiente elegante e confortevole.
Vivi una meravigliosa esperienza sensoriale attirato dalla freschezza dei sapori a tavola e dalla suggestione di essere tra il Mare e il Porto con i suoi sapori e profumi.
La Cucina della Lampara è prettamente di Mare, ma disponiamo di tutte le alternative possibili adatte a soddisfare ogni palato: dal grande classico italiano, la Pizza, fino ad alternative di carne e vegetariane, spaziando dai piatti tradizionali della Romagna come le Piadine fino a piatti contemporanei come le Poké o influenze culinarie come il Sushi; troverai soddisfazione nel nostro ampio menù."

Alcune immagini dal web:















Proseguo con Le Vigne, sui Navigli a Milano, provato nell'ottobre del 2006 in compagnia di mio cognato Alexander e mia cognata Marcella, residenti a Berlino e che nelle occasioni di visita in Italia non si fanno mai mancare ottime mangiate, come quella fatta in quella giornata in visita a Milano.
Cucina tipica milanese al tempo, oggi non è più recensita da nessuna guida enogastronomica quindi non so se si mangi ancora così bene come in quell'occasione.

Per Osterie d'Italia 2006: "Un'osteria sui Navigli, uno dei quartieri più frequentati di Milano, con un elevato numero di locali che mediamente hanno vita breve e praticano spesso cucine improbabili. Nata grazie a Roberto De Feudis, da due anni è gestita da Luisa Pepe, che in un primo momento ha continuato ad avvalersi della consulenza dell'ex patron. Conclusa la collaborazione con Roberto, Luisa e il suo staff sono adesso i soli protagonisti del locale. La tradizione vuole che si inizi con una selezione di salumi e formaggi provenienti da piccoli produttori. I formaggi - nazionali ed esteri - sono serviti con marmellate e mostarde fatte in casa. Tra gli altri antipasti stuzzicanti bruschette, poi buone zuppe: se in menù, assaggiate quella di fave e catalogna o quella classica di cipolle; tra le paste fatte in casa, ravioli con ripieno di patate, timballo di farro e carciofi, spaghetti alla chitarra con zafferano di Navelli. L'offerta dei secondi varia con le stagioni: potrete spaziare dalla faraona disossata al maialino da latte al forno, oppure scegliere piatti più tradizionali come il brasato d'asino o la cotoletta alla milanese; nel periodo estivo proposte interessanti di pesce e verdure. A concludere il pasto dolci della casa di qualità e nel periodo estivo un buon gelato artigianale. Interessante la carta dei vini, non tanto per il numero di etichette quanto per la ricerca di aziende poco conosciute che offrano un buon rapporto fra qualità e prezzo. Vi ricordiamo che il locale rimane aperto l'ultima domenica di ogni mese in occasione del Mercatone dell'antiquariato che si svolge sul Naviglio Grande."

Per Alice 2011: "Una schietta osteria in zona Navigli. Cucina regionale con menù che cambia ogni mese: ravioli ripieni di ortiche e ricotta di pecora con salsa di noci, conchiglioni ripieni alla siciliana, terrina di alici con peperoni grigliati e mozzarella di bufala, petto di galletto con insalata di finocchi e arance, maialino da latte, tartare di tonno e, per dessert, tortino al cioccolato e semifreddo di nocciola bagnato al cioccolato e vaniglia."

Per il Touring: "Ambiente informale sul Naviglio Grande per una cucina che fa riferimento a paste fatte in casa, pesce fresco, vari tipi di carne, oltre che a circa settanta tipi di formaggi, sia italiani sia francesi, e una gran varietà di salumi tipici. Ottima anche la cucina vegetariana. La prenotazione è vivamente consigliata"

Alcune immagini dal web:



























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari