domenica 25 agosto 2024

Darmagi, Scaranò e Le Residenze Degli Ulivi Ristorante Romano (83)

 https://www.ristorantedarmagi.it/


Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2002
Fascia di prezzo: 35-46
Guide e recensioni: MichelinAlice

-Mercenasco- (TO)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------


Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2008
Fascia di prezzo: 25-40
Guide e recensioni: Michelin, AliceTouring

-Levico Terme- (TN)
------------------------------------------------------------------------------------------------------


Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2014
Fascia di prezzo: 40-50
Guide e recensioni: -

-Campofilone- (FM)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------


Tre ristoranti provati diversi anni fa, tutti in una sola occasione, e tutti meritevoli di un buon punteggio, 83 punti. Si tratta di ristoranti ancora attivi oggi: il primo, il Darmagi, a pochi chilometri da casa mia provato in occasione di una cena aziendale natalizia molti anni fa, gli altri due sono invece ristoranti d'albergo di ottimo livello. Ma iniziamo dal Darmagi.

Il Darmagi è un rinomato ristorante delle nostre zone, da anni recensito con enfasi della Michelin, dove si può gustare una cucina raffinata, piemontese, di livello eccellente. Io ci mangiai in una sola occasione e ricordo ancora con piacere il conclusivo zabajone caldo con biscotti di meliga sbattuto direttamente al tavolo dal bravissimo chef e patron che purtroppo è mancato pochi anni fa.
Lo provai nel Natale del 2002 in una cena con colleghi dell'azienda presso la quale lavorai per 23 anni ad Ivrea e fu davvero un'ottima esperienza. Chissà perchè un locale di così elevata reputazione non l'abbia mai più provato in seguito... è una di quelle domande amletiche che dovrà trovare risposta... mi riprometto di provarlo nel prossimo autunno, quando la cucina piemontese e canavesana danno il meglio.

Per la Michelin 2024:



Per Alice 2011: "Rimane un riferimento sicuro il locale della Signora Griffini: ambiente romantico, servizio garbato e sostanziosa cucina regionale. Buona la lasagnetta canavesana, davvero ben eseguita la bagna cauda servita con fassone e verdure o, in alternativa, la millefoglie di pesce persico al dragoncello. Piacevole dehors per la bella stagione."

Alcune immagini dal web:






















Proseguiamo con Scaranò, ristorante d'albergo provato una sera a Levico Terme in occasione di un corso presso un'azienda della zona, nel settembre del 2008. Ricordo una strepitosa carne salada trentina, e sicuramente un locale semplice ma con una cucina robusta e sostanziosa, davvero gradevole.
Il Trentino Alto Adige è una regione che purtroppo conosco poco dal punto di vista culinario e mi piacerebbe rifare una vacanza estiva per provare un po' di ristoranti di livello che mi mancano in questa regione.

Per Alice 2011: "Situato in posizione panoramica, il ristorante ben interpreta la cultura gastronomica locale (tagliolini dello chef fatti in casa, carpaccio di carne salada, cervo alla griglia, strudel), ma anche piatti di cucina internazionale con una buona varietà nella proposta. Buona la lista dei vini, che comprende etichette regionali e nazionali. In estate sempre aperto."

Per il Touring: "A mezzacosta sulle colline, domina la Valsugana attraverso ampie finestre che rischiarano gli arredi moderni. Cucina d'impronta locale con divagazioni classiche; da non perdere il carpaccio ai funghi porcini o il cervo alla brace. Il ristorante in inverno chiude di lunedì e sera di domenica"

Alcune immagini dal web:


















In ultimo voglio dedicare un po' di spazio alle Residenze degli Ulivi, dove cenai con due amici marchigiani, Angelo e Alteo,
nel marzo del 2014. Un'ottima cena a base di pesce in quello che si chiamava Il Pesce Innamorato ed oggi invece si chiama Ristorante Romano, all'interno della struttura ricettiva molto elegante che si trova sopra Pedaso nel comune di Campofilone, famosissimo per i maccheroncini, che poi sono degli spaghettini tipo capelli d'angelo con i quali i sughi di pesce col pomodoro sono... "la morte loro..."
Devo pensare di trovare un'altra occasione lavorativa in zona per soggiornare alle Residenze degli Ulivi e riprovare la nuova cucina... poi vi dirò...

Dal loro sito: "Nel casale principale, al piano terra, in un ambiente dedicato poichè distinto e separato da residenze e suites così da mantenere privacy e riservatezza agli ospiti del relais, dinanzi ad un patio fiorito, insiste il ristorante della struttura, gestito autonomamente da professionisti del settore ai quali la proprietà ha inteso affidarne la cura e la conduzione poiché aperto anche agli esterni pur nella limitatezza dei posti: appena quaranta.
Dal mare alla tavola: solo pesce fresco dai mercati locali.
La scelta non è casuale: il livello qualitativo delle materie prime e la raffinatezza delle portate impongono di privilegiare l’eccellenza rispetto alla massa poiché il pescato giunge ogni alba dai mercati di San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche, sapientemente lavorato in giornata secondo tradizione locale tanto che i piatti cambiano e si modificano sulla base di ciò che nella notte l’Adriatico ha offerto alle reti dei pescatori.
Cucina mediterranea: qualità, autenticità, sapori esclusivi, tradizioni rispettate.
Una cucina mediterranea innamorata della qualità, della specialità, del gusto e della raffinatezza che attinge esclusivamente dall’Adriatico e dall’azienda agricola familiare e che rifugge contaminazioni avulse alle tradizioni marinare marchigiane, ove è un imperativo l’uso esclusivo dei propri sapori dell’orto e dell’olio extra vergine di oliva di produzione propria."


Alcune immagini dal web:





























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari