lunedì 26 agosto 2024

Osteria Tripoli 1911 e Ostarie Vecjo Friul (83)

 Osteria Tripoli 1911 - Facebook


Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 07/2012
Fascia di prezzo: 35-40
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice

-San Giorgio di Mantova- (MN) 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------


Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/1998
Fascia di prezzo: 32-42
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaAlice

-Milano- (MI) 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento del novembre 2024: Il Ciacco (ora Officina del Mare) viene separato in un post a sé stante.

Questo il mio post precedente:
Ecco gli ultimi tre locali racchiusi in un unico post con il punteggio di 83 punti. Di questi, solo uno è totalmente cambiato di tipologia, nome e proprietà (Il Ciacco è oggi l' Officina del Mare), mentre gli altri due nel corso degli anni hanno subito variazioni e trasformazioni ma non così evidenti nè nel nome nè nella tipologia di cibo proposti. Tutti luoghi dove ero stato indubbiamente bene, anche se sono passati un po' di annetti...

Inizio dall'Osteria Tripoli 1911, a San Giorgio di Mantova, dove avevo cenato da solo in un'occasione di lavoro in zona nel luglio del 2012. Ricordo una buona cena, con il locale totalmente vuoto (era una serata infrasettimanale ed ero l'unico commensale, coccolato come si deve sia dal titolare che dallo splendido figlioletto di pochi anni). Cucina tipica mantovana, con piatti ben eseguiti.
A vedere le foto del loro attuale profilo Facebook direi però che sicuramente la cucina e i titolari sono cambiati: oggi si vedono principalmente piatti di mare del sud, quindi credo non abbia più nulla a che vedere con la gestione da me provata 12 anni fa.

Per Alice 2011: "Tripoli di San Giorgio di Mantova è un piccolo paese dalla storia davvero curiosa: prese il nome da un'osteria. Questa osteria! Accadeva ai primi del '900: con il tempo molte cose sono cambiate e molte gestioni si sono passate di mano in mano lo storico locale. Oggi se ne occupa il bravo Moreno Sgarbi, che l'ha reso un indirizzo di buona sostanza. La cucina spazia dalla tradizione locale a quella italiana: gnocco fritto servito con coppa, pancetta, prosciutto crudo di Parma e spalla cotta di San Secondo, tortelli di zucca con burro e salvia o con salsiccia mantovana e pomodoro, luccio in salsa con polenta. Dolci di produzione propria, dalla classica sbrisolona servita con zabaione al tiramisù. Cantina nazionale che presta un occhio di riguardo hai produttori mantovani e ben oltre 60 birre artigianali. Cani di piccola taglia benvenuti."

Alcune immagini dal web:


















Altro giro altro regalo: Ostarie Vecjo Friul, che quando la provai aveva assunto il nome L'Altra Pharmacia, ma alla fine Ostarie Vecjo Friul è rimasto il nome storico.
Che dire? Ricordo ancora il risotto mantecato in forma di grana come uno dei migliori risotti mangiati a Milano. Ci andammo in occasione di una cena aziendale durante una fiera Bimu (Biennale Macchine Utensili) che si teneva al tempo ancora in centro città (da anni invece si tengono ai padiglioni fieristici di Rho)... bei tempi quelli della fiera in centro Milano, me li ricordo con tanto affetto...ma si invecchia cari miei, ed i tempi cambiano... chissà oggi se l'Ostarie Vecjo Friul, che io provai nel 1998 è ancora su quei livelli... mah... ne dubito...

Per Osterie d'Italia 1998:


Per Alice 2009: "Oltre 1150 etichette nazionali ed estere, formaggi da tutto il mondo e salumi artigianali, Patanegra incluso; tra le proposte trofie con salsiccia, porri e formaggio di fossa; taglierini al ragù di salmone e orata al profumo di zafferano; coscia d'anatra in salsa al vino rosso con purea di patate verdi. Sempre aperto dalle 18 alle 2 e mezza di notte, a pranzo solo su prenotazione."

Alcune immagini dal web:
















Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari