domenica 18 maggio 2025

Belvedere (94) 🧔🧔

Belvedere - Facebook 


Voto: 94
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2025
Fascia di prezzo: 35-35
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaGolosario, Michelin, Accademia Italiana Cucina, AliceTouring

-Gremiasco- (AL)



Una tra le trattorie con il miglior rapporto qualità prezzo scoperte in questi primi mesi dell'anno, il Belvedere a Gremiasco risulterà un po' nascosto e difficile da raggiungere, ma il viaggio ne varrà davvero la pena!
Oggi giornata stupenda in moto per un bel giro dei Colli Tortonesi passando da Rivalta Scrivia per visitare la magnifica Abbazia di Santa Maria e quindi da Castellania Coppi, per rendere omaggio al grande campione Fausto Coppi, infine, dopo stradine su e giù per le ridenti colline alessandrine, siamo giunti a Gremiasco, nell'alta Val Curone. E qui abbiamo trovato davvero un locale incantevole, con una bella terrazza ed un accogliente giardino per l'estate, con un interno illuminato dalle grandi vetrate e con un servizio impeccabile. Menù fisso alla domenica a pranzo, che consiste in alcuni antipasti, due primi, due secondi, un tris di dolci al prezzo complessivo di 35 euro! 35 euro, al giorno d'oggi, un menù degustazione così non lo trovate da nessuna parte, ve lo posso garantire.
E bottiglie di ottimi vini dei Colli Tortonesi proposte al prezzo di 10 euro, oppure una carta con molte etichette soprattutto piemontesi sempre a prezzi assolutamente corretti.
Insomma, bravi bravi bravi!
L'inizio è stato composto da antipasti freddi (carpaccio di carne, salame cotto e salame di Varzi straordinari, insalata russa accompagnati da ottima focaccia fatta in casa) e, a seguire, quelli caldi (sformato di sedano con crema di peperoni e fiori di sambuco fritti in pastella): tutto buonissimo.
Poi ottimi primi: gnocchetti di ortica e borragine ed a seguire cannelloncini con ripieno di tortellini conditi alla boscaiola, cioè con carne e funghi porcini secchi, entrambi davvero gustosi e serviti anche più volte se desiderate il bis.
Ma attenzione, anche i due secondi meritavano spazio: soprattutto il roastbeef con insalatina di stagione, e quindi lo scamone di manzo con i porcini (quest'ultimo il piatto che mi ha soddisfatto meno, con una carne un po' stopposa).
Si conclude con dolci e caffè corretto: bunet, mousse di fragole e torta di mele.
Merita una seconda visita, magari in altra stagione per provare altre specialità.
Molti prodotti arrivano direttamente dal loro orto e da allevamenti di animali della zona.

Per Osterie d'Italia 2025:


Per il Golosario 2025:


Per Alice 2011:


Per il Touring Club: "Immerso nella bellissima Val Curone, all'ingresso del piccolo borgo di Gremiasco, in un antico edificio ristrutturato con cura, il ristorante ospita spesso nei weekend gruppi e comitive ai quali propone un buon menu degustazione, ampio e completo. Quando è in carta, da assaggiare la pasta dei Gonzaga (tagliatelle con fonduta, carni bianche e grattata di tartufo). Durante la settimana, in stagione, troverete invece tranquillità e una valida scelta di gustose ricette tra le quali: tagliolini ai funghi porcini, crostatina di cipolle, mousse di frutta di stagione con salsina al caco. Durante il periodo invernale il locale è aperto la sera di venerdì, sabato e domenica".

Per l'Accademia Italiana della Cucina 2025, 2 templi:



Le mie immagini del locale:



























A Rivalta Scrivia, Abbazia di Santa Maria:
















































A Castellania Coppi:
















































Nessun commento:

Posta un commento

L' Hostellerie Du Paradis (87) 🧔

  https://hostellerieduparadis.it/ Voto: 87 Numero di visite: 1 Ultima visita: 07/2025 Fascia di prezzo: 20-44 Guide e recensioni:  Osterie ...

Post più popolari