https://www.ristorantecolombopolesineparmense.com/
Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2025
Fascia di prezzo: 37-49
Guide e recensioni: Golosario, Gambero Rosso, Michelin, Osterie d'Italia, Accademia Italiana della Cucina, Touring Club, Alice, ParmaToday
-Polesine Zibello- (PR)
Una bellissima scoperta questo storico ristorante che ho provato a cena questa sera, nella mia settimana lavorativa tra le provincie di Piacenza e Parma, gestito da ben 74 anni dalla stessa famiglia, i Colombo, che oramai nella bassa parmense, vicini all'argine del Po, sono diventati un'istituzione.
Per essere di mercoledì già tutto lasciava intendere quello che poi ho riscontrato nella cucina, perchè non è da poco fare il tutto esaurito in una serata infrasettimanale a ridosso del Natale in un locale che comunque dispone di parecchi coperti. Ma se stasera hanno fatto l'en plein un motivo ci sarà... ed è l'ottima qualità dei prodotti e la mano sapiente degli chef che trattano gli ingredienti con rispetto della tradizione e della stagionalità.
Incredibili i salumi misti, dal Culatello di Zibello al Prosciutto di Parma, al salame di Culatello e alla divina pancetta (forse mai ne ho assaggiata una più buona in vita mia... giuro che mi sono commosso nel momento in cui ho messo in bocca questa delizia, che si scioglieva al palato generando un tourbillon di sapori e ricordi d'infanzia... 💖), stasera con l'aggiunta di prosciutto crudo e salame di Maialino Nero, accompagnati da giardiniera, burro aromatizzato al succo d'acero, biscottino al formaggio con emulsione di aceto balsamico, insalata russa delicata e deliziosa... insomma... un antipasto che ricorderò a lungo, con prodotti di qualità stratosferica!
Non soddisfatto, il gentilissimo giovane titolare del locale, il nipote che ha ereditato dal nonno questa storica trattoria di paese ora trasformata in elegante ristorante, ha voluto ancora deliziarci con un giro di spalla cruda che ha offerto a tutti i commensali presenti in sala, e posso dire che mai omaggio fu più gradito!
A proposito del locale... non vi ho detto che nella sala troneggia una vecchissima ma perfetta Berkel rossa, degna di foto che troverete allegata nel mio post.
Il primo piatto scelto, un fuori menù, si è rivelato buono ma forse un po' sotto le aspettative, soprattutto per una scarsa sapidità che avrebbe dato un "quid" in più al piatto: tortelli di ricotta e culatello, serviti su crema di zucca e con granella di nocciole tostate. Buono sì, ma... non perfetto...
Ottimi i due calici di Gutturnio Superiore La Tosa, che già conoscevo da esperienze precedenti e molto buono il nocino artigianale autoprodotto accompagnato da due tartufi al cioccolato, il tutto gentilmente offerto dalla casa.
Rapporto qualità prezzo favoloso per un locale davvero sorprendente e molto interessante, che sarà sicuramente da riprovare in future occasioni in zona.
Per il Golosario 2026:
"Una storica trattoria, con oltre mezzo secolo d'attività, apprezzata per la sua rinomata ristorazione di stampo casalingo: la cucina parmigiana regna sovrana e il culatello è l'elemento caratterizzante di questo ampio locale, simpatico e impeccabile per tradizione e correttezza (oggi condotto da Patrizia Ramelli e Alessandro Susenna, rispettivamente figlia e nipote del mitico Bruno).
Ogni portata è abbinata ai vini della casa (in alternativa discreta cantina di respiro nazionale). Da segnalare anche l'ampia collezione di whisky e rhum. Per chi usa il satellitare è meglio inserire la località di Vidalenzo".
Le mie immagini della serata, 10 dicembre 2025:
Nessun commento:
Posta un commento