lunedì 28 aprile 2025

Lo Dzerby e Rafanelli (79)

 https://www.lodzerby.it/


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/1998
Fascia di prezzo: 13-18
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Gambero Rosso, Alice, Touring

-Arnad- (AO)


------------------------------------------------------------------------


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2008
Fascia di prezzo: 38-47
Guide e recensioni: Espresso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring

-Pistoia- (PT)
-------------------------------------------------------------------------


Sempre dal punteggio di 79 punti, con posizioni attorno alla 1080esima della mia classifica, due locali molto diversi tra loro provati in una sola occasione tantissimi anni fa.


Iniziando dallo Dzerby di Arnad, in frazione Machaby, posso dire che fu una bella esperienza soprattutto per la passeggiata che portò al rifugio, tra i boschi della Bassa Valle d'Aosta, nella giornata del nostro secondo anniversario di nozze, nel giugno del 1998, oramai 27 anni fa.
Un pranzo caratterizzato da piatti tipici valdostani, che io non ho mai particolarmente amato, ma che rimase impresso per la location straordinaria e per il contesto di quella bella giornata.
Le foto risalgono appunto a quella passeggiata sulla comoda mulattiera tra i boschi con Alessandra.

Per Osterie d'Italia 2014:


Per Alice 2011: "Un po' meno di mezz'ora di marcia lungo un sentiero ed eccoci dalla famiglia Bonin. Aperto da maggio a ottobre, solo nei fine settimana (ad agosto tutti i giorni salvo il lunedì), si possono fare piacevoli merende a base di salumi, formaggi (fontina e salignun) e dolci casalinghi; prenotando per tempo si possono avere anche piatti caldi semplici e ben cucinati (cotechino con patate lesse, salame, lardo, castagne lesse col burro). Ideale per gli amanti delle arrampicate (lì vicino ci sono due palestre di roccia) ma anche per comitive di amici (i grandi tavoli in legno ne possono ospitare molti); tempo permettendo ci si accomoda all'aperto."

















Alcune immagini dal web:



















Proseguo con il Rafanelli, elegante ristorante pistoiese. Ci venni a pranzo, ospite di un cliente, al quale tenevo un corso di programmazione CNC presso la sua azienda che distava pochi chilometri. Fu un buon pranzo, con piatti tipici, non solo un pranzo di lavoro ma qualcosa di più ricercato, e mangiai bene, questo lo ricordo, anche se oramai sono passati quasi 17 anni da quell'esperienza. Un locale interessante, sicuramente piuttosto caro ma da riprovare senza dubbio.

Per Alice 2008:



Per l'Accademia Italiana della Cucina 2025:



Alcune immagini dal web:



































L' Hostellerie Du Paradis (87) 🧔

  https://hostellerieduparadis.it/ Voto: 87 Numero di visite: 1 Ultima visita: 07/2025 Fascia di prezzo: 20-44 Guide e recensioni:  Osterie ...

Post più popolari