Voto: 98
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2025
Fascia di prezzo: 42-58
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Gambero Rosso, Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina, Touring, Buon Ricordo, IdentitàGolose, FiveInTravel, GazzettaDiParma, ParmaToday, DataStellare, SimonItalianFood
-Fidenza- (PR)
Strepitosa cena all'Osteria di Fornio, piccola frazione nel comune di Fidenza, in questa settimana che ho trascorso tra l'Emilia e la Lombardia, nella Pianura Padana, per motivi, come sempre, lavorativi.
98 punti, 3 barbe di merito, attualmente si posiziona al 33° posto: una new entry eccellente tra i locali da me provati, ad oggi 2181! Per ora il migliore del 2025!
Un locale storico che da molto tempo volevo provare e che non ha tradito le attese: tanta tanta roba, dalla cucina al servizio e anche al conto finale, assolutamente in linea con la proposta culinaria!
In questa elegante trattoria di campagna si gustano piatti tipici, della tradizione padana, ed io ho potuto concedermi, dopo dell'eccellente polentina fritta offerta come entrée, dei tagliolini di pasta all'uovo al Culatello di Zibello DOP 28 mesi e burro di vacche rosse (piatto sublime) e quindi un loro cavallo di battaglia, i guancialetti di maiale al forno con patate e cipolle rosse di Parma caramellate: davvero straordinari, buonissimi, scioglievoli in bocca e saporiti, accompagnati da quelle cipolle rosse caramellate che erano una delizia... insomma... un piatto che si farà ricordare a lungo.
Ma non da meno è stato il dessert, un fuori menù: Torta di mele calda con gelato alla crema e cannella e mela fresca a julienne con crema pasticcera. Strepitoso!
Per Osterie d'Italia 2025:
Per il Touring Club: "Ambiente rustico e accogliente immerso nella suggestiva atmosfera delle campagne emiliane. La cucina, sobria ma al tempo stesso piena di sapori, propone paste fresche preparate al momento, secondi di carne realizzati con ingredienti provenienti da produttori selezionati e dolci fatti in casa. Interessante la carta dei vini sempre con nuove referenze. Piatto del Buon Ricordo: guancialetti di maiale al forno con cipolle rosse di Parma caramellate".
Per il BuonRicordo 2025:
Per Identità Golose:
Per FiveInTravel:
Per la GazzettaDiParma:
Per ParmaToday:
Per DataStellare:
Per SimonItalianFood:
Nessun commento:
Posta un commento