sabato 12 aprile 2025

Osteria Di Fornio (98) 🧔🧔🧔 - Osteria di Fornio a Fidenza: 98 Punti per la miglior scoperta del 2025

 https://www.osteriafornio.it/


Voto: 98
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2025
Fascia di prezzo: 42-58
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Gambero Rosso, Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina, Touring, Buon Ricordo, IdentitàGolose, FiveInTravel, GazzettaDiParma, ParmaToday, DataStellare, SimonItalianFood

-Fidenza- (PR)


Osteria di Fornio a Fidenza: 98 Punti per la miglior scoperta del 2025


1: Osteria di Fornio: Il tempio della tradizione padana a Fidenza.
2: Aprile 2025: La vetta dell'anno tra le nebbie e i sapori dell'Emilia.
3: L'Arte della Sfoglia e della Carne: Culatello di Zibello e Guancialetti.
4: Dai Tagliolini alle Vacche Rosse alla Torta di Mele calda: Un viaggio sublime.
5: Un locale da "Buon Ricordo": Perché Fornio merita la sosta (e il piatto).
6: Verdetto: 98 punti e 3 Barbe. La perfezione emiliana è servita.


Nel cuore della Pianura Padana, tra l'Emilia e la Lombardia, esiste una piccola frazione di Fidenza che custodisce un tesoro: l'Osteria di Fornio. Dopo averla puntata per anni, la cena di questo aprile 2025 ha superato ogni mia aspettativa. Con 98 punti e il 39° posto assoluto, Fornio si laurea come la miglior new entry tra i 2181 locali finora censiti nel mio database. Qui tutto, dalla cucina al servizio fino al conto onestissimo, gira alla perfezione.

Un Viaggio tra Oro Giallo e Scioglievolezza
L'esperienza inizia con una polentina fritta offerta come entrée, preludio a una cucina sobria ma esplosiva nei sapori:
I Primi: I Tagliolini all'uovo con Culatello di Zibello DOP (28 mesi) e burro di Vacche Rosse sono un piatto sublime. La pasta è sottile e tenace, il condimento una carezza di grasso nobile e sapidità che racconta la Bassa Parmense in un solo boccone.
Il Cavallo di Battaglia: I Guancialetti di maiale al forno con cipolle rosse di Parma caramellate. Un piatto da 10 e lode: la carne si scioglie letteralmente in bocca, esaltata dalla dolcezza acidula delle cipolle caramellate. Un sapore che si farà ricordare per molto tempo.
Il Finale: Un fuori carta strepitoso, la Torta di mele calda con gelato alla crema, cannella e julienne di mela fresca. Un gioco di temperature e consistenze che chiude il cerchio in modo magistrale.

Un'Istituzione della Tradizione
L'Osteria di Fornio è molto più di una trattoria; è un baluardo culturale. Non a caso è inserita nel circuito dei Ristoranti del Buon Ricordo (il piatto dedicato sono proprio i Guancialetti) e vanta la Corona del Golosario e la Chiocciola di Slow Food. L'ambiente è rustico ma curato, capace di farti sentire avvolto dal calore delle campagne emiliane mentre gusti prodotti di piccoli fornitori selezionati con cura maniacale.

Il Verdetto del Recensore Numerico
Fornio è la dimostrazione che quando la materia prima d'eccellenza incontra una mano sapiente e un ambiente accogliente, la magia accade. Se vi trovate a transitare tra Parma e Piacenza, la deviazione verso questa frazione non è consigliata, è obbligatoria. PER ORA, IL MIGLIORE DEL 2025.



































Per Osterie d'Italia 2025:


Per il Golosario 2025, Corona:


Per il Gambero Rosso 2024:


Per il Mangiarozzo 2017:


Per L'Accademia Italiana della Cucina 2025:


Per il Touring Club: "Ambiente rustico e accogliente immerso nella suggestiva atmosfera delle campagne emiliane. La cucina, sobria ma al tempo stesso piena di sapori, propone paste fresche preparate al momento, secondi di carne realizzati con ingredienti provenienti da produttori selezionati e dolci fatti in casa. Interessante la carta dei vini sempre con nuove referenze. Piatto del Buon Ricordo: guancialetti di maiale al forno con cipolle rosse di Parma caramellate".

Per il BuonRicordo 2025:


Nessun commento:

Posta un commento

L' Officina Di Carla (81) - L'Officina di Carla a Fiorenzuola d'Arda: La Sosta Salvavita al Casello di Fiorenzuola

  L' Officina di Carla - Facebook Voto: 81 Numero di visite: 2 Ultima visita: 01/2026 Fascia di prezzo: 30-47 Guide e recensioni: FuoriC...

Post più popolari