lunedì 30 giugno 2025

Ristorante Romani (80)

 https://www.ristoranteromani.it/


Voto: 80
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2025
Fascia di prezzo: 34-58
Guide e recensioni: Michelin

-Torrile- (PR)



Una discreta delusione quella di questa serata, al Ristorante Romani di Vicomero di Torrile, provincia di Parma, segnalato addirittura con il Bib Gourmand da moltissimi anni sulla guida Michelin.
Ma oltre alla magnifica location, al conto assolutamente contenuto ed al servizio spigliato, affabile ed informale, ben poco si salva della cucina.
Forse la mia scelta dei piatti non è stata fortunata, ma mi sarei aspettato qualcosa di molto superiore.
Siamo nella campagna parmense, dove tra alti e bassi si trovano molti locali interessanti, ma alcuni di questi ultimamente mi hanno deluso non poco (vedi La Porta a Viarolo, visitato pochi mesi fa): qui come ho detto il locale è davvero magnifico, potendo cenare nell'ampio dehors nel parco esterno al ben ristrutturato casolare di campagna, però Cappellotti di spalla cotta in salsa rosa (? 😕) e soprattutto la Vecchia di cavallo (😞) mi hanno davvero lasciato poco convinto: nulla di sgradevole, per carità, ma sapori piuttosto anonimi... e pensare che gli ingredienti non erano male... ma bisogna anche saperli mettere insieme per creare un piatto che sia UN PIATTO!
Non so se ci tornerò.

Per la Michelin 2025, Bib Gourmand:











Le mie immagini della serata di fine giugno:































giovedì 19 giugno 2025

Girasoli (67) 🍕

 https://www.ristorantegirasoli.com/


Voto: 67
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2025
Fascia di prezzo: 13-55
Guide e recensioni: -

-Lainate- (MI) 


Trattoria, Ristorante, Pizzeria... di tutto un po'... ma soprattutto un bel dehors rinfrescato dalle doccette di acqua evaporata che hanno dato un bel sollievo alla calura mostruosa di oggi a pranzo (al 19 giugno avere già 37 gradi di temperatura sono davvero un'esagerazione).
Però la pizza che mi sono gustato in questo locale non è stata poi così malvagia, anche se ultimamente ne ho mangiate tante migliori.
Una Napoli con aggiunta di salamino piccante (questo molto buono e davvero piccante) e mozzarella di bufala (non male).
Non buona la cottura (bruciacchiata sotto) e l'impasto (poca lievitazione a mio parere), mentre gli ingredienti li ho trovati tutti di buona qualità, anche la pummarola.
Il punteggio di 67 punti non colloca il locale in una posizione di eccellenza nella mia classifica, nemmeno in relazione alle sole pizzerie, però tutto sommato non posso dire che qui non ci tornerei.
Molto probabilmente potrei provare altri piatti, abbastanza di bell'aspetto da quello che ho visto passare tra i tavoli.
Insomma, per una pausa pranzo lavorativa ci sta, se passaste da queste parti. Siamo a Lainate, al confine con il comune di Rho, provincia nord di Milano.















Alcune immagini dal web:





















L' Hostellerie Du Paradis (87) 🧔

  https://hostellerieduparadis.it/ Voto: 87 Numero di visite: 1 Ultima visita: 07/2025 Fascia di prezzo: 20-44 Guide e recensioni:  Osterie ...

Post più popolari