lunedì 5 gennaio 2026

Trattoria La Rosola (95) 🧔🧔- La Rosola a Imola: Il miglior rapporto Qualità-Prezzo dell'Emilia Romagna

 Trattoria La Rosola - Facebook


Voto: 95
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2026
Fascia di prezzo: 28-44
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Accademia Italiana Cucina, 

-Imola- (BO) 


La Rosola a Imola: Il miglior rapporto Qualità-Prezzo dell'Emilia Romagna


1: Trattoria La Rosola: Il sogno di mangiare divinamente e spendere il giusto.
2: Gennaio 2026: Una domenica a pranzo al bancone della felicità.
3: Ilaria e Marco: La coppia giovanissima che sta riscrivendo l'osteria imolese.
4: Cappelletti al sugo d'arrosto e Trippa: Quando il sapore tocca il cielo.
5: Verdetto: 95 punti. La miglior "New Entry" del 2026 tra i portici di Imola.



Questi sono i locali che piacciono a me! Alla Trattoria La Rosola, nel cuore di Imola, ho appena realizzato un sogno: mangiare divinamente e spendere il giusto. Ve lo dico senza mezzi termini: a mio modesto avviso, questo è il miglior rapporto qualità-prezzo di tutta l'Emilia Romagna. Considerando quanto spesso frequento questa regione per motivi gastronomici, potete immaginare quanto pesi questo giudizio.

Un progetto giovane, piccolo e potente
La Rosola ha solo due anni di vita ed è una realtà intima: pochissimi tavoli, ben distanziati, e un’accoglienza che profuma di passione. È gestito da una coppia giovanissima e talentuosa: Ilaria Balducci in sala e Marco Valli in cucina. Pur avendo chiamato all'ultimo minuto di una domenica affollata, Ilaria mi ha riservato un posto d'onore al bancone, permettendomi di osservare il locale e chiacchierare amichevolmente di cucina.

Piatti che valgono il viaggio
La proposta di Marco Valli è una dichiarazione d'amore alla tradizione, eseguita con una precisione tecnica rara:
I Cappelletti Leggendari: Il loro cavallo di battaglia, i Cappelletti con sugo d'arrosto, sono un piatto incredibile. La sfoglia è sottilissima, il ripieno esplosivo e il condimento così ricco da rendere la "scarpetta" un obbligo morale.
Quinto Quarto d'Autore: Ho proseguito con un fuori menù da urlo: la Trippa alla Parmigiana. Calda, delicata e capace di sciogliersi in bocca, è stata una vera meraviglia per il palato, confermando la versatilità della cucina.
Il Vino del Territorio: Ho accompagnato il pasto con un Sangiovese della casa semplice e beverino, perfetto per la situazione, pur notando una carta dei vini molto interessante e centrata sul territorio.

Onestà e Futuro
Ciò che stupisce della Rosola, oltre alla bontà dei piatti, è il conto finale: onesto, trasparente e quasi commovente per il livello della proposta. Non a caso è già entrata come New Entry in Osterie d'Italia 2026 e ha ottenuto il primo Tempio dell'Accademia Italiana della Cucina. Se questo è l'inizio del mio 2026 gastronomico, le premesse sono straordinarie.

Il Verdetto del Recensore Numerico
Con un punteggio di 95, La Rosola si candida a diventare un punto di riferimento imprescindibile non solo per Imola, ma per chiunque transiti lungo la via Emilia. Ilaria e Marco sono l'esempio di come si possa fare ristorazione di altissimo livello con semplicità, professionalità e un rispetto sacro per il cliente. IL NUMERO 1 DI QUESTO INIZIO ANNO. BRAVI!

Le mie immagini:


























Per digerire, una bella passeggiata nel borgo di Dozza, a pochissimi chilometri da Imola, una vera sorpresa come la Trattoria La Rosola:


































































































































Per Osterie d'Italia 2026, new entry:

Nessun commento:

Posta un commento

L' Officina Di Carla (81) - L'Officina di Carla a Fiorenzuola d'Arda: La Sosta Salvavita al Casello di Fiorenzuola

  L' Officina di Carla - Facebook Voto: 81 Numero di visite: 2 Ultima visita: 01/2026 Fascia di prezzo: 30-47 Guide e recensioni: FuoriC...

Post più popolari