Voto: 86
Numero di visite: 4
Ultima visita: 12/2024
Fascia di prezzo: 28-64
Guide e recensioni: -
-Chiaverano- (TO)
Alessandro Corrotto di Pavone Canavese, ventottenne titolare dell'Osteria Il Mulinet di Chiaverano, diplomatosi al Martinetti di Caluso, dopo un'esperienza come barman a Formentera ha deciso di tornare a casa per la nostalgia delle nostre zone e sta mettendo a frutto l'esperienza maturata nel corso degli anni trascorsi in Spagna proponendo una cucina di territorio rivisitata e dando particolare importanza alle materie prime di qualità , a partire dalle eccellenti carni che potrete trovare ben cotte sulla losa nel suo giovane locale.
L'ex Panigaccio, un'osteria che aveva riscontrato un discreto successo nella zona di Ivrea e dintorni, a poche centinaia di metri dal Lago Sirio, nel comune di Chiaverano, e che avevo già provato 3 volte (l'ultima però risaliva al lontano marzo 2014) è stato rimesso a nuovo dal bravo Alessandro e dallo staff giovane e molto volenteroso che si cimenta in pochi piatti ma molto ben eseguiti, con un'occhio alla tradizione canavesana e con l'altro verso la ricerca di materie prime provenienti da ottimi produttori locali e non per deliziare i palati dei commensali. Ottima anche la scelta della piccola carta di vini tutti piemontesi, tra cui stasera abbiamo selezionato un'eccellente Ruché (il Nobilis) della Tenuta Montemagno.
Le carni davvero straordinarie questa sera io ed il mio amico Gianluca le abbiamo potute gustare nella grigliata mista, composta da asado, costine di maiale, salamella, porchetta e bombette pugliesi, accompagnate da patate al forno. Questo ben di Dio dopo aver assaggiato cipolle ripiene alla Piemontese con carne trita e alla Ligure con mortadella e crostini al burro salato aromatizzato al peperoncino con filetti d'acciughe e acciughe al verde: tutto davvero buonissimo.
Dolce conclusione con la tarte tatin, buona ma abbastanza anonima, qui mi sarei aspetto qualcosa di più esplosivo nel gusto... forse una maggiore caramellizzazione delle mele avrebbe reso il dessert più accattivante... ma diamo tempo a questi giovani che sicuramente, essendo partiti solo nel mese di maggio di quest'anno, avranno sicuramente modo di crescere e di diventare un buon punto di riferimento per la ristorazione nelle nostre zone.
Grato per il limoncello con lo zenzero offertomi da Alessandro a fine pasto, prometto che ci rivedremo presto! (PS: la Fiorentina servita al tavolo affianco al nostro aveva un profumino così invitante che sicuramente sarà la mia prossima scelta).
86 punti e una barba di riconoscimento portano il locale all'attuale 582esima posizione in classifica su 2118 ristoranti da me provati!
Nessun commento:
Posta un commento