Voto: 80
Numero di visite: 2
Ultima visita: 10/2013
Fascia di prezzo: 35-35
Guide e recensioni: Golosario, Mangiarozzo
-Ome- (BS)
-----------------------------------------------------------------------------
Voto: 80
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2002
Fascia di prezzo: 27-35
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Michelin, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Novafeltria- (RN)
--------------------------------------------------------------------------------
Faccio un nuovo post con due locali insieme, Al Rocol e il Due Lanterne, uno in Franciacorta e l'altro nel Montefeltro, due regioni stupende della nostra Italia che consiglio di visitare assolutamente.
Al Rocol cenai in due occasioni, ed alloggiai anche in occasione di impegni lavorativi, ma l'ultima occasione di visita risale all'ottobre del 2013, quindi già più di 11 anni fa.
Al Due Lanterne invece mangiammo a pranzo in occasione di una piccola vacanza in camper nel marzo del 2002, quindi sono passati già più di 22 anni.
Il voto di 80 punti sta a giustificare due buoni locali dove trovare cucina tipica, rispettosa degli ingredienti e delle stagioni.
Iniziamo con Al Rocol, un bel agriturismo che dispone di sale per conferenze, belle camere, una strepitosa cantina dove si producono delle ottime bollicine Franciacorta e una cucina tipica di buon livello, ed in entrambe le occasioni in cui cenai qui mangiai sempre molto bene.
Per il Golosario 2024:
Proseguo con le Due Lanterne, che fu meta di un pranzo durante una nostra vacanza in camper con Filippo piccolino nel marzo del 2002. Mangiammo bene, lo ricordo, anche se sono passati così tanti anni da non ricordare nel dettaglio di cosa ci cibammo, ma se i consigli della guida Osterie d'Italia erano su piatti tradizionali e rigorosamente stagionali, allora sicuramente scegliemmo bene!
Particolarità: quando venimmo a Novafeltria, nel 2002, era nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino... ma ora, da alcuni anni, è passata nella regione Emilia Romagna, in provincia di Rimini.
Per Osterie d'Italia 2001:
Per il Touring Club: "Locale moderno dal taglio classico, a conduzione familiare; proposte culinarie basate, in stagione, su funghi e tartufi. In evidenza il carpaccio di vitellone, i ravioli di magro, la tagliata di manzo e il bonet"
Per Alice 2011: "Un incantevole angolo poco noto delle Marche, con un paesaggio che ha conosciuto solo un misurato e rispettoso intervento umano. Il simpatico intrattenitore ha una voglia inesauribile di conoscere e far scoprire nei dettagli la cucina della sua terra d'adozione, apportandovi un po' di quella della sua terra d'origine, il Piemonte. Il risultato è un pranzo in un ambiente in cui respirare a pieni polmoni e in cui mangiare a sazietà piatti di una buona cucina classica, con abbondanza di paste fatte in casa, funghi e tartufi. E' anche locanda."
Alcune immagini di quella vacanza del 2002 nel Montefeltro, iniziando proprio da Novafeltria:
Nessun commento:
Posta un commento