Voto: 82
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2019
Fascia di prezzo: 28-33
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice, Touring
-San Prospero- (MO)
Ci venni in una serata nel marzo del 2019 in questa tipica e semplice trattoria di campagna nel modenese, che propone piatti del territorio ben eseguiti senza tanti fronzoli.
Nessun entusiasmo particolare, nessuna emozione forte, ma indubbiamente piatti buoni che rispecchiano la quotidianità del mercato e delle stagioni.
Ricordo l'ottima frittata di cipolle con aceto balsamico come antipasto, poi i maccheroni al pettine fatti in casa col ragù di coniglio, molto buoni, ed infine frittelle di baccalà pastellato, davvero croccanti, asciutte e saporite.
Conclusione con il classico nocino, il liquore di noci perfetto per concludere un pasto in inverno quando si è da queste parti.
Per Osterie d'Italia 2024: "Da oltre trent'anni, cucina di territorio contaminata dalle origini bolognesi e veronesi dei nonni. La pasta fatta in casa e la regina dei primi piatti.
Lungo la statale che porta da Modena a Mirandola, vi è un locale che sembra una semplice pizzeria e che invece, da tre generazioni, propone soprattutto un'ottima cucina di territorio. La famiglia Fregni - Franco e Fiorella in cucina, i figli Erica e Francesco in sala, ma quest'ultimo addetto anche alla pala del forno - vi accoglierà nella loro ormai storica osteria, presente in questa guida praticamente da sempre.
Le paste tradizionali emiliane sono la migliore espressione del locale: tortellini in brodo e tortelloni di zucca, ma anche di funghi quando stagione. Potete poi passare agli ottimi salumi (alcuni, come il salame, la coppa e la pancetta, prodotti in proprio) con lo gnocco fritto, o ai vari secondi di carne arrosto. Buoni i dolci fatti in casa, dalla zuppa inglese alla torta di tagliatelline al limone. Carta dei vini ben fornita, con una buona selezione di Lambruschi locali (Sorbara è a pochi chilometri). In alternativa, il locale propone da sempre anche la pizza.
I PIATTI: Tortellini in brodo, Tortelloni di zucca, Torta di tagliatelline al limone"
Per Alice 2009: "Sottili e molto gustose le pizze, ma la vera, squisita sorpresa è la pasta, tirata a mano tutte le mattine da un'arzilla nonnina. Il menù cambia a ritmo delle stagioni (in primavera ampio spazio agli asparagi, in inverno ai porcini). Sui 30-35 euro in media"
Nessun commento:
Posta un commento