https://www.mercatotrattoriapop.it/
Voto: 98
Numero di visite: 2
Ultima visita: 12/2023
Fascia di prezzo: 28-49
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Gambero Rosso, Scatti di Gusto, Cook_Inc, Ancona Today, Italia a Tavola
-Senigallia- (AN)
Aggiornamento del 29 dicembre 2023:
A distanza di 25 giorni torno nel locale che tante soddisfazioni mi ha dato a inizio dicembre, questa volta in compagnia di Alessandra, e ritrovo quell'enorme piacere di gustarmi piatti straordinari cucinati con grande abilità da David e garbatamente serviti al tavolo da uno staff preparato e coordinato alla perfezione da Caterina.
Alessandra è rimasta assolutamente soddisfatta della scelta di cenare in questo locale, che già sapevo avrebbe confermato il giudizio precedente, 98 punti, 3 barbe, e che sale all'attuale 24esima posizione in classifica!
Questa cena è consistita in queste portate: patè di fegatini di pollo caramellato con nocciole di Cravanzana e visciole e cardi fritti con acetosa e maionese al rafano come antipasti, che ci siamo equamente divisi, quindi agnello di Monte Nerone al forno con cime di rapa saltate per me e per Alessandra l'eccellente piccione di Nonna Dina che avevo provato all'inizio di dicembre nella mia prima occasione di visita.
Conclusione con la tarte tatin di mela caramellata con gelato Brunelli, dolce che non potevo non far assaggiare ad Alessandra che è la più grande appassionata di tarte tatin al mondo! Anche per Ale, come per me, la migliore tarte tatin mai assaggiata!
Questo il mio post precedente:
Straordinaria scoperta di un nuovissimo locale, aperto da pochi anni ma già di enorme successo, questa sera nel centro di Senigallia, la capitale italiana dei gourmet: il Mercato Trattoria Pop.
Spettacolare la cucina proposta da David Secchi e portata in tavola dalla sua compagna Caterina Abbrugiati, in una location moderna, luminosa, elegantemente essenziale nell'arredo.
Servizio professionale, conto corretto, ma è proprio la mano di David a fare la differenza: meritatissime la chiocciola Slow Food nell'edizione 2024 della guida Osterie d'Italia e i 2 Gamberi assegnati dal Gambero Rosso nella nuova edizione dei Ristoranti d'Italia 2024.
Per me 98 punti, 3 barbe, e attuale 36esima posizione in classifica su 1938 locali!
Ma che piatti mi hanno convinto così tanto? Dopo l'entree di benvenuto offerta, una buonissima spuma di burro alle erbe, Trippa alla Parmigiana gratinata per iniziare; lo dico senza ombra di dubbio: una delle migliori trippe mai assaggiate, con una gratinatura in forno che, grazie al parmigiano, al pecorino romano ed al basilico ha dato un sapore straordinario al piatto. Ottima la qualità della materia prima.
Ho proseguito con il Piccione di Nonna Dina con il suò patè, erbe di campo e visciole del Cardinale: cosa aggiungere? Il miglior piccione mai mangiato in vita mia, e ne ho mangiati tanti in molte e svariate occasioni e preparazioni: niente... questo è il numero 1.
Ho concluso, sempre grazie ad azzeccati suggerimenti delle gentilissime ragazze di sala, con la Tarte Tatin di mela caramellata con gelato Brunelli: lo dico? o mi taccio? beh...lo dico... la miglior tarte tatin che io ricordi... ed anche questo è un dolce che adoro e l'ho provato tantissime volte... ma a memoria questa è davvero la numero 1.
Ottimo il vino della casa, un blend di Sangiovese, Montepulciano e Merlot, offerto in bottiglia da mezzo litro a prezzo competitivo.
Conclusioni: se continua così, a breve questa trattoria può diventare un punto di riferimento assoluto in Senigallia come i famosi ristoranti stellati e tanti altri locali di altissimo livello che potrete incontrare nella bella cittadina marchigiana.
Aggiornamento 14/10/2024: Chiocciola 2025!
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Gambero Rosso 2024, 2 Gamberi, rapporto qualità prezzo medio: "Perché accontentarsi di proporre solo la tradizione marchigiana quando la grande cucina italiana è fatta di tante tradizioni regionali, ognuna con la propria peculiarità? Questo è un po' il pensiero di questo locale giovane e dinamico nel centro storico di Senigallia che prende per la gola rielaborando con garbo contemporaneo i migliori piatti di ogni angolo d'italia, magari contamindoli tra loro (come ad esempio dei tortelli di zucca mantovani con salsa cacio e pepe). Non ci si annoia dunque mai tra crocchette di bollito con salsa verde e mostarda cremonese, tortino di verza con fonduta di formaggio di fossa, i cappelletti in bordo di cappone, trippa alla Parmigiana gratinata, piccione con paté di fegatini, polpette al sugo, spalla d'agnello del Monte Nerone arrosto. E non di rado vi sono dei fuori menu dettati da mercato e stagione. Il servizio è informale ma attento e gentile e vi saprà consigliare al meglio il vino migliore da una carta dei vini con tante proposte interessanti da ogni dove. "Per Italia a Tavola:
https://www.italiaatavola.net/check-in/mercato-trattoria-pop-a-senigallia-luogo-diverso-dove-regna-carne/89802/
Per Ancona Today: "Mercato Trattoria Pop è un locale di nuova generazione che parte dai prodotti del territorio per spaziare nelle ricette di tutta Italia. Filo comune la tradizione, che viene svecchiata e resa pop grazie a un lavoro che parte dai sapori di una volta ma li reinterpreta con i gusti odierni. Piatti che fanno il giro delle più gustose ricette italiane: troverete i culurgiones ripieni di patate e pecorino, la faraona in potacchio con olive nere, le tagliatelle con ragù di piccione, il fegatello caramellato, le polpette e d’estate il vitel tonné. Cucina di sostanza in un ambiente contemporaneo che però vuole ricordare le vecchie osterie di una volta. D’estate grande distesa di tavolini in Piazza Garibaldi"
Per Scatti di Gusto:
Per Cook_Inc:
Queste le mie foto del 29 dicembre 2023:
Queste le mie foto del 4 dicembre 2023:
Nessun commento:
Posta un commento