domenica 10 dicembre 2023

Crotto Ombra (79)

https://www.crottoombra.com/ 


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2019
Fascia di prezzo: 30-45
Guide e recensioni: Slow FoodGolosarioAlice

-Chiavenna- (SO)


Un originale crotto della Valchiavenna, provincia di Sondrio, nel centro di Patrogiano, la "patria dei crotti" nel bel paesino antico di Chiavenna, dove si possono gustare i piatti tipici della zona accompagnati da ottimi vini tenuti in fresco naturale all'interno delle grotte scavate dalla natura nella roccia della montagna.
Ho pranzato una sola volta in questo locale, ma dovessi averne l'opportunità tornerei volentieri a trovarli, perchè ero stato davvero molto bene ed ho scoperto poi essere citato in tempi recenti da Slow Food della zona e recensito dal Golosario di Massobrio, oltre che da Alice sulla quale avevo appunto trovato il Crotto Ombra.
Mangiai dell'ottima bresaola locale, della buona giardiniera e eccellenti maltagliati al grano saraceno fatti in casa al ragù di carne e funghi.
Davvero consigliabile.

Per il Golosario 2024: 



Per Slow Food: "Si chiama Crott delivery ed è l’idea con cui i cuochi di due tipici ristoranti della Valchiavenna, il Crotto Ombra di Pratogiano a Chiavenna e il Crotto Belvedere di Prosto di Piuro, propongono specialità della cucina locale come gnocchetti chiavennaschi, sciatt e schisciatt, manfrigole con i formaggi dei Presìdi Slow Food locali e costine al lavecc. E se non sono i giorni giusti per dire “andiamo a crotto” allora è il crotto che consegna a domicilio. L’iniziativa è promossa dalla Condotta Slow Food della Mera insieme al Comune di Piuro per riscoprire le specialità a chilometro zero e sostenere le aziende che garantiscono opportunità di lavoro, cura del territorio e rispetto dell’ambiente e del benessere animale, in linea con la filosofia di Slow Food."

Per Alice 2011: "In alcune gallerie naturali dei monti della Valchiavenna soffia il "sorel", venticello a temperatura costante di 8 gradi, ideale per mantenere fresco e secco l'ambiente tutto l'anno. Gli abitanti della valle hanno sfruttato da secoli tale caratteristica naturale edificando, all'ingresso delle più grandi, i "crotti", luoghi ideali per la stagionatura dei formaggi, delle "brisaole", dei "violini". L'avancrotto (lo spazio antistante al crotto) è da sempre il luogo dove bere e mangiare in compagnia. Oggi molti dei vecchi crotti sono stati adattati a veri ristoranti, conservando le caratteristiche antiche. Uno di questi è il Crotto Ombra. Qui si trovano i piatti della tradizione e, in estate, ci si può accomodare nel bel giardino. Spesa sui 30-35 euro; menù gastronomico locale a prezzi vantaggiosi, comprensivo di brisaola della Valle, gnocchetti alla chiavennasca, costine alla piota con patate e verdure, torta di pane, caffè e amaro, biscottini di Prosto"


















Alcune immagini dal web:























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari