Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2023
Fascia di prezzo: 23-45
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Asolo- (TV)
Una serata invernale tranquilla, rilassante, in un contesto familiare e di antico calore tradizionale, con una cucina corretta, non stratosferica ma buona, genuina, da tipica osteria di paese con gli avventori abituali ed i gourmet alla ricerca dei buoni piatti del territorio, sapientemente divisi con piatti marinari con prodotti ittici della laguna veneta.
Io questa sera ho preso due portate fuori menù: tagliatelle al nero di seppia con carciofi e code di gambero (buono il condimento, piuttosto anonima la tagliatella, sempre un po' troppo avanti di cottura come d'abitudine qui in Veneto), quindi seppie al nero con polenta (quest'ultimo piatto davvero pregevole, molto gustoso e ben realizzato dai bravi chef).
Vino Incrocio Manzoni della casa e conclusione con un amaro d'erbe artigianale autoprodotto. In tutta sincerità un locale dove ci tornerei molto volentieri, anche se niente di particolarmente eclatante.
Per Osterie d'Italia 2024: "Un'osteria tranquilla dove la proposta gastronomica è di sostanza, ancorata al territorio, senza seguire le mode, rispettosa della tradizione ma con mano leggera e delicatezza.
Nei pressi delle colline di Asolo, le sorelle Franca e Veronica Mondin gestiscono da oltre vent'anni questa graziosa osteria in stile rustico. La grande trave che sovrasta il bancone dà il nome la locale e ci ricorda la notevole età dell'edificio. La sala con veranda posta sul retro in estate viene aperta mettendo in comunicazione l'interno con il giardino privato.
In cucina le altre due colonne portanti, Guido e Paolo Serafin, eseguono piatti di mare e montagna nel rispetto della tradizione e delle stagioni. Le verdure provengono il più possibile dall'orto di proprietà. Tra i primi piatti, la pasta e fagioli e i bigoli al ragù d'anatra. Se capitate nella stagione giusta non perdetevi la sopa coada o l'oca in pignatta. Buona la scelta dei vini, prevalentemente del territorio.
Piatti: Bigoli al ragù d'anatra; Sopa Coada; Oca in pignatta"
Piatti tipici:
Polpettine di salsiccia con radicchio, aceto balsamico e polenta.
Pasta e fagioli.
Gnocchi di zucca e ricotta affumicata.
Bigoli con sugo di anatra.
Faraona in salsa peverada.
Coscette d'agnello
Piatto da non perdere:
Sopa coada con i piccioncini"
Per Alice 2011: "260 anni di tradizione culinaria e semplicità: erbette primaverili e funghi, risotti e sopa coada, poenta e s'ciosi (lumache), baccalà alla vicentina. Sotto la trave e sulle sedie impagliate avranno di certo trovato ristoro i poeti e i musicisti che hanno ceduto alla malia dei colli asolani"
Nessun commento:
Posta un commento