domenica 10 dicembre 2023

Da Giovanni (70)

Da Giovanni - TripAdvisor 


Voto: 70
Numero di visite: 2
Ultima visita: 03/2019
Fascia di prezzo: 35-47
Guide e recensioni: GolosarioAliceTouring, Gambarotta 

-Quincinetto- (TO)



Uno dei ristoranti più famosi della nostra zona, specializzato in porcini, eppure uno dei locali dove mi sono trovato sempre abbastanza male, sia per la cucina che per il servizio ed infine anche per il conto finale.
Ci venni la prima volta più di 20 anni fa, ad una cena con colleghi dell'azienda italiana leader nel mondo del CNC dove ho lavorato per 23 anni ad Ivrea, e quindi ci sono tornato con mia moglie Alessandra nel marzo del '19, tantissimi anni dopo e sicuramente c'era un perchè: il motivo è che l'impressione non positiva della prima volta si è poi riconfermata pienamente la seconda.
70 punti in classifica è voto fin troppo magnanimo, ma voglio almeno premiare la storicità del locale e la volontà della famiglia che lo gestisce da tantissimi anni.
Quindi, se nella prima occasione ricordo la "burnia" di porcini sott'olio come il piatto migliore che mangiammo, ancora ricordo lo stinco assolutamente immangiabile che mi rimase impresso per anni come uno dei piatti peggiori della mia vita; l'ultima visita ci ha fatto invece scegliere: antipasti misti alla canavesana, burnia di porcini (ogni porcino "pescato" viene conteggiato salatamente nel prezzo finale che lievita a dismisura se uno si fa prendere la mano), tagliata di manzo con patate al forno e costolette d'agnello impanate nelle nocciole, quindi come dessert torta di nocciole con zabaione.
Sinceramente non possiamo dire di aver mangiato male, ma il giudizio complessivo risulta non favorevole a dire "qui ci ritorno volentieri".

Per il Golosario 2024: 



Per Alice 2011: "Appena sopra l'abitato, in una grande casa isolata, è una garanzia di qualità e sostanza. Una grande sala sdoppiata, pavimento in marmo e arredamento classico; camerieri sbrigativi ed efficienti e in tavola piatti tradizionali piemontesi: paste fresche, agnolotti, risotti, zuppe di funghi, stinchi ed altri secondi di carne e funghi. Conto sui 40-45 euro, vini esclusi. In estate si mangia all'aperto sulla terrazza. Nei fine settimana meglio prenotare"

Per il Touring: "Ambiente moderno e accogliente. Tra le specialità che caratterizzano la cucina: la zuppa di funghi, gli agnolotti e lo stinco di vitello al forno, lo zabaione caldo con la torta fatta in casa. Bella selezione di vini nazionali ed esteri
Chiusura: periodo in gennaio e in luglio sera di martedì e mercoledì"

Per Bruno Gambarotta, Guida al Mangiare e Bere in Piemonte ed. 1999: "L'ambiente è tradizionale, distribuito su una sala grande, due salette più raccolte e un dehors estivo che possono ospitare fino a 70 coperti. Giovanni, lo chef titolare del locale, offre una cucina con una buona varietà di piatti piemontesi e nazionali, preparati con perizia e presentati con garbo. Il vero cavallo di battaglia del locale è costituito dai funghi, proposti in numerose e interessanti varianti. Per questa sua specialità il ristorante è frequentato da una clientela non solo locale.
Piatti consigliati: Antipasti: filetto di sanato crudo con tartufo, funghi sott'olio. Primi: zuppa di funghi, pasta fatta in casa. Secondi: filetto di fassone al pepe verde, stinco al forno, e naturalmente funghi. Dessert: gelati della casa, bonet, panna cotta"













Alcune immagini dal web:
























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari