venerdì 31 gennaio 2025

Pizzarium (75) 🍕​🍕​

Pizzarium - Facebook 


Voto: 75
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2025
Fascia di prezzo: 13-14
Guide e recensioni: -

-Montalto Dora- (TO)



Buona, davvero di buon livello la pizza che abbiamo gustato questa sera in una pizzeria che ha aperto i battenti da circa 5 anni a Montalto Dora, a pochi chilometri a nord di Ivrea, ma dove non avevamo mai avuto occasione di cenare.
Ed invece, complice la chiusura del forno delle pizze della nostra pizzeria preferita in zona, La Chispa di Piverone, che incredibilmente sembra orientata a proporre per il futuro solo piatti dalla cucina (spero che si ravvedano, perchè altrimenti a mio parere chiuderanno in fretta, dato che l'enorme successo che hanno riscontrato in questi anni è stato esclusivamente per l'eccezionale bontà delle loro pizze), questa sera abbiamo scoperto una pizzeria contemporanea napoletana che realizza ottime pizze naturalmente napoletane, con lunga lievitazione e topping di buon livello (ma non eccelsi).
Quindi direi che 75 punti li meritano per essere la nostra prima esperienza, ed avrebbero potuto essere anche un po' di più, ma la location non curata e il servizio non proprio preciso penalizzano il giudizio finale.
Alti i prezzi dei dolci (niente di chè, sicuramente non li ordinerei in una seconda occasione), un po' spropositati rispetto invece a quelli delle pizze, a mio avviso corretti.
Tutto sommato un locale dove tornerei volentieri per riprovare altre tipologie di pizze: questa sera per me una Napoli con aggiunta di spianata calabrese, per Filippo la Pizzarium (con crema di melanzane, cipolla di Tropea caramellata, salsiccia brasata, stracciatella e basilico fresco) e per Alessandra una classica Bufalina.













Alcune immagini dal web:
















La Scarpetta (69)

 https://ristorantelascarpetta.it/


Voto: 69
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2025
Fascia di prezzo: 30-62
Guide e recensioni: 4 Ristoranti, LaCucinaItaliana, LaVoce

-Castellamonte- (TO)



Oggi sono stato a pranzo con due colleghi al Ristorante La Scarpetta di Castellamonte, in frazione Spineto, uno dei concorrenti di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese della puntata dedicata alla cucina canavesana che è andata in onda su Sky solo due settimane fa, gennaio 2025.
E se il locale si era classificato all'ultimo posto un motivo c'è... qui non si mangia bene. Punto.
Cioè, ad essere sinceri, non si mangia malissimo, ma la buona tavola è altra cosa.
Servizio e location salvano il salvabile, sicuramente.
Ma la cucina della giovane Noemi non mi ha proprio convinto, così come il conto finale.
Quindi, dovessi dare i punteggi come per la trasmissione darei:
7 alla location
7 al servizio
5 al menù
5 al conto
(non c'è la categoria "special" 😂, naturalmente)
Tagliere di salumi e formaggi di discreta qualità dopo un incomprensibile entrée offerta, una pallina di alghe su crema di sedano rapa, quindi un primo assolutamente mal realizzato e combinato nei sapori, tagliolini alle noci e julienne di seppia (spiegatemi l'abbinamento please...), piatto davvero insulso, e forse solo poco meglio il filetto di maialino dorato scelto da Giuliano e Pietro. Caffè pessimo.
Quindi 69 punti (forse sono stato anche troppo di manica larga) che relegano il locale attorno al 1600° posto nella mia classifica generale... maluccio quindi, considerando su 2140 locali in totale da me provati.

Per Sky, 4 Ristoranti:


Per La Cucina Italiana:

Per LaVoce:


Le mie immagini di oggi, 31 gennaio 2025:





















Alcune immagini dal web:















L' Hostellerie Du Paradis (87) 🧔

  https://hostellerieduparadis.it/ Voto: 87 Numero di visite: 1 Ultima visita: 07/2025 Fascia di prezzo: 20-44 Guide e recensioni:  Osterie ...

Post più popolari