giovedì 30 ottobre 2025

Locanda Mariella (99) 🧔🧔🧔 - Locanda Mariella (Calestano): La mia cena dell'anno da 99 punti

https://locandamariella.it/ 


Voto: 99
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2025
Fascia di prezzo: 40-55
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, EspressoMichelinGambero Rosso, Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, Identità Golose, Luciano Pignataro, Reporter Gourmet, Dissapore, Intravino, La Grande Abbuffata, Passionegourmet
 
-Calestano- (PR)



Locanda Mariella (Calestano): La mia cena dell'anno da 99 punti



1: Locanda Mariella a Fragno: Molto più di una trattoria, un tempio dell'anima.
2: Ottobre 2025: Quando la cucina ti commuove fino alle lacrime.
3: Mariella e Guido: Gli osti filosofi che hanno creato un'eccellenza mondiale.
4: Chef Kuni Onuma: Il Giappone nel cuore dell'Emilia.
5: Il Menù di Terra: Dallo straordinario olio di Setti al dessert della vita.
6: La Cantina: Parlare il linguaggio di Bacco con i consigli di Guido.
7: Verdetto: 99 punti e 11° posto assoluto nella mia classifica storica.



Ci sono viaggi che si misurano in chilometri e altri che si misurano in emozioni. Arrivare a Fragno, una piccola frazione quasi irraggiungibile tra le strade tortuose a sud di Parma, è un pellegrinaggio necessario per chiunque ami la tavola. Alla Locanda Mariella, a casa di Mariella Gennari e Guido Cerioni, non si va solo a mangiare: si va per toccare il cielo con un dito.

La "Cena dell'Anno"
Se all'inizio di questo ottobre 2025 ho realizzato il sogno di pranzare da Enrico Crippa ad Alba, qui alla Locanda Mariella ho vissuto un'esperienza che definirei "spirituale". Sotto la guida dello chef Kuni Onuma, giapponese trapiantato in questo remoto angolo d'Emilia, ho assaporato piatti che sono pura poesia.

Il Menù di Terra è stato un crescendo di perfezione:
L'Entrée: L'olio di Simone Setti servito con pane artigianale locale ha resettato i miei sensi.
I Piatti Forti: Il fungo cardoncello era incredibile, ma sono stati i ravioli di peperoni e ricotta con faraona, senape e menta a lasciarmi senza parole per equilibrio e audacia.
La Carne: Un filetto di Garronese veronese dalla cottura millimetrica, nobilitato da una salsa al vino rosso stratosferica.
Il Dessert: Un biscotto morbido al cioccolato che dichiaro essere il miglior dolce mai assaggiato in vita mia.

Vino e Filosofia
Accompagnare la cena con due calici di Sangiovese "Le Boncie" di Giovanna Morganti, su suggerimento di Guido, è stato l'abbinamento perfetto. Qui la cantina è viva, parla il linguaggio dei vignaioli artigiani e delle contaminazioni culturali. Si chiacchiera di musica e filosofia mentre i sapori fusion di Kuni Onuma raccontano un territorio che non ha confini.

Il Verdetto del Recensore Numerico
Con 99 punti e le 3 barbe di merito, la Locanda Mariella balza all'11° posto assoluto della mia classifica su oltre 2300 locali. È una delle migliori trattorie d'Italia, un luogo dove la semplicità dell'osteria incontra la precisione chirurgica dell'alta cucina. Lunga vita a Mariella, Guido e a questo staff straordinario. Un'esperienza imprescindibile.

Il Menù Terra e quello dei dessert:



Le Immagini della serata:










































Per il Gambero Rosso 2026, 3 Gamberi:


Per Osterie d'Italia 2025, Chiocciola Slow:


Per il Golosario 2025, Corona:




Per la Michelin 2025, Bib Gourmand:


Per l'Accademia Italiana della Cucina 2025, 2 templi:


Per il Touring Club 2025, Buona Cucina: "Una locanda immersa fra i colli parmensi ed uno chef che propone una cucina tradizionale, semplice ma al tempo stesso di grande impatto visivo e gustativo, a base di prodotti del territorio. Tra i piatti citiamo gli anolini ripieni di stracotto nel brodo misto e anche l'agnello delle Murge cotto con la sua salsa, senape e miel, accompagnato da patate ratte. Ottimi i vini di questa che è anche una delle migliori cantine d'Italia, con etichette famose e di pregio che faranno la gioia degli appassionati, selezionate con cura e competenza dai titolari. Possibilità di servizio al calice"

Per il Mangiarozzo 2017:


Per Alice 2011: "Il buon tartufo nero dei boschi vicini fa la sua degna apparizione in una serie di piatti accuratamente preparati, rendendo imperdibile la polenta con fonduta di formaggi e tartufo. A stuzzicarvi ci pensano i salumi di queste parti e una ricca selezione di formaggi, italiani e non, poi via libera alla tradizione, dai cappelletti in brodo allo stracotto di cervo. Ottima la cantina, di respiro mondiale (i patron sono enologi e si sente). Piacevole terrazza per pasti all'aperto, clima permettendo"

Per IdentitàGolose 2018: "Un indirizzo nelle colline del Parmense, da decenni vero punto di riferimento per gli appassionati di tutta Italia del vino, è anche una meta gourmet capace di catturare e conquistare gli amanti della buona tavola a tutto tondo. Mariella Gennari e Guido Cerioni, coppia nella vita e nel lavoro, hanno fatto di una trattoria di paese un tempio del vino, ricercando personalmente bottiglie ed etichette, anche (e in primis) d'Oltralpe, espressione autentica del lavoro in vigna e in cantina degli artigiani che le producevano"

Per LucianoPignataro:

Per ReporterGourmet:

Per Dissapore:

Per Intravino:

Per LaGrandeAbbuffata:

Per PassioneGourmet:





Nessun commento:

Posta un commento

L' Officina Di Carla (81) - L'Officina di Carla a Fiorenzuola d'Arda: La Sosta Salvavita al Casello di Fiorenzuola

  L' Officina di Carla - Facebook Voto: 81 Numero di visite: 2 Ultima visita: 01/2026 Fascia di prezzo: 30-47 Guide e recensioni: FuoriC...

Post più popolari