Trattoria Righini - TripAdvisor
Voto: 94
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2025
Fascia di prezzo: 40-40
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Michelin, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Inverno e Monteleone- (PV)
I fan di questa osteria vera e allegre comitive di amici ogni tanto dicono: "Si fa la righinata?"
Ed oggi noi l'abbiamo fatta!
Finalmente, dopo diversi anni di curiosità per provare la loro cucina e assaporare i loro tradizionali piatti, oggi ho potuto, grazie alla brillante idea del mio collega di lavoro Stefano, che con largo anticipo ha prenotato un tavolo per pranzo, usufruire di un'opportunità più unica che rara... fare una Righinata con 4 amici e colleghi con i quali ho fatto una bel giretto in moto tra Pavia e l'Oltrepò incentrato però sulla bella "maratona" di 3 ore e mezza dalla famiglia Righini.
Un pranzo d'altri tempi, con tantissime portate (fortunatamente di porzioni non eccessive, anche se chi desidera può sempre richiedere un secondo giro) tutte assolutamente eccellenti, iniziando dai tanti antipasti (lardo con raspadüra, cipolline e peperoni in agrodolce, coppa piacentina, salame di Varzi, cotechino, strepitose polpettine di carne, frittata di erbe e quindi il loro cavallo di battaglia, la carne cruda con la salsa verde, un piatto che da solo vale il viaggio!!!) e proseguendo con ben 3 primi (ravioli di magro con ricotta e pecorino, ravioli di brasato (entrambi serviti con burro fuso e parmigiano, e se aggiungerete una macinata di pepe nero saranno la fine del mondo) e infine risotto alla zucca... difficile trovare il più buono, li ho gustati davvero con tanto appetito e non hanno tradito le attese) quindi l'infinito giro di carni (si inizia con faraona e maialino brasato, poi si prosegue con la coniglia (rigorosamente femmina!) al forno all'aceto di vino bianco e si conclude con lo scamone alle erbe...per Stefano quest'ultimo il migliore... per me davvero difficile sceglierne uno meglio dell'altro... sapori e cotture perfetti per tutte le portate... ma la coniglietta... 💗🐰 💗)... a questo punto pensate che ci sia solo più il dessert? Ed invece no, perché si prosegue, dopo un sorbetto all'ananas per "bruciare i grassi" e "sgrassare la bocca" 😂, con la polenta, eccellente, che viene servita a scelta con zola, porcini, fichi e castagne... potete combinare i gusti che vi aggradano di più... io l'ho scelta solo con i porcini mentre i miei amici se la sono gustata con zola e porcini... ed è stata l'apoteosi del pasto!
Si finisce con una buona torta di nocciole servita con mascarpone, panna e cioccolato...
Con caffè corretto grappa, una discreta bottiglia di vino autoprodotto dalla famiglia ed un bicchiere di ottimo moscato col dessert spenderete la cifra standard di 40 euro.
Bravi! Un ottimo posto davvero da consigliare vivamente!
Per il Golosario 2025:
Per Alice 2011: "Trattoria di tradizione in piena campagna lombarda, a pochi chilometri da Sant'Angelo Lodigiano, una meta classica per chi vuol mangiare robusto come una volta. All'ingresso sarete accolti con lardo e "raspadura" di grana giovane, serviti come aperitivo con un bicchiere di vino bianco (i vini sono tutti di produzione propria). Continuate il pasto come preferite, scegliendo tra i classici piatti della casa, tra cui l'immancabile bollito, ma lasciatevi un posticino per il dolce rustico. Solo menù fisso. Parcheggio nelle vicinanze."
Nessun commento:
Posta un commento