venerdì 3 ottobre 2025

Piazza Duomo (100) 🧔🧔🧔🧔 - Piazza Duomo (Alba): Enrico Crippa e la Perfezione da 100 Punti

https://www.piazzaduomoalba.it/ 


Voto: 100
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2025
Fascia di prezzo: 290-500
Guide e recensioni: Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, 50TopItaly, Identità Golose, LangheExperience, AltissimoCeto, TheWorlds50Best, OraViaggiando, Falstaff

-Alba- (CN)



Piazza Duomo (Alba): Enrico Crippa e la Perfezione da 100 Punti


1: Piazza Duomo ad Alba: Benvenuti nell'Olimpo della Gastronomia Mondiale.
2: Ottobre 2025: L'esperienza di una vita al fianco di Alexander.
3: Enrico Crippa: Il Maestro, l'Orto e la Scienza della Bellezza.
4: Oltre il Menù: Un viaggio tra l'Aperitivo di Torino e la commozione dell'Uva Fragola.
5: La Perfezione in numeri: 100 Punti, 4 Barbe e il 1° posto in classifica.
6: Verdetto: Non è un ristorante, è un'emozione pura.


"Capire tu non puoi... tu chiamale se vuoi... EMOZIONI". Chiudo gli occhi e sono ancora lì, in quella sala affacciata sul Duomo di Alba, avvolto da un'atmosfera che non appartiene alla realtà: è fantascienza, è perfezione, è il punto più alto mai toccato nei miei anni di viaggi gastronomici. Oggi, ottobre 2025, la mia classifica esplode: Piazza Duomo riceve il primo 100/100 della sua storia.

Un regalo indescrivibile
Devo questa giornata a mio cognato Alexander. Come nel 2006, quando mi portò a vedere l'Italia trionfare ai Mondiali di Berlino, oggi mi ha regalato un'esperienza che mi ha lasciato senza fiato. Sedersi a questa tavola nel cuore delle Langhe, dopo un viaggio nel mondo del Barolo, è un privilegio che auguro a ogni vero amante del bello.

Enrico Crippa: L'Arte del Rigore e della Natura
Conoscere il maestro Enrico Crippa a fine pasto è stato il sigillo su una giornata perfetta. Insieme a una brigata di oltre 35 persone tra sala e cucina, Crippa mette in scena una coreografia millimetrica dove nulla è lasciato al caso. Il menù degustazione è un'opera d'arte in 10 atti (che diventano infiniti tra gli assaggi dell'aperitivo "Torino" e la piccola pasticceria). Non ci sono parole per descrivere la tecnica applicata ai frutti della terra: qui anche un semplice grappolo di uva fragola alla fine del pasto è capace di farti scappare la lacrimuccia per la commozione.

La Perfezione del Dettaglio
L'insalata "21, 31, 41...", il lavoro magistrale sulle erbe dell'orto biodinamico di proprietà della famiglia Ceretto, la classe immensa nel servizio di Vincenzo Donatiello: tutto concorre a creare un'esperienza fuori categoria. Piazza Duomo non è solo il miglior ristorante d'Italia (titolo confermato dal Gambero Rosso 2026 in condivisione con Bottura e Romito), è un patrimonio dell'umanità.

Il Verdetto del Recensore Numerico
Primo in classifica assoluta. 100 punti. 4 barbe. Un'esperienza unica che ricorderò per sempre. Se il cibo è cultura, qui siamo nella Biblioteca di Alessandria della cucina mondiale. BELLO, BELLO, BELLO.


Le mie immagini di oggi, 3 ottobre 2025:
 


















































































Aggiornamento ottobre 2025: Piazza Duomo si conferma in vetta alla classifica dei ristoranti italiani per il Gambero Rosso edizione 2026: 97 punti, primo classificato in condivisione con Osteria Francescana di Bottura (Modena) e Reale di Niko Romito (Castel di Sangro).



Per la Michelin 2025, 3 Stelle:



Per l'Espresso 2021:


Per il Gambero Rosso 2024:


Per l'Accademia Italiana della Cucina 2025:


Per Alice 2011: "Il locale della famiglia Ceretto è ormai un indirizzo consolidato (e molto apprezzato). Su due piani (di cui quello inferiore è una sorta di enoteca-osteria chiamata La Piola); quello superiore è occupato dal ristorante: lusso, chef di scuola e buona sostanza. Il menù segue i ritmi della natura: tra le proposte gnocchi di patate farciti di ricotta e seirass (in primavera serviti con asparagi, in estate con zucchine, in autunno con funghi e tartufi...); carrè d'agnello sambucano arrosto con crema di latte di capra; insalata "21,31,41" a seconda degli elementi che la compongono (foglie, fiori, semi). E' membro de Le Soste".

Per il Touring 2025: "Siamo nel cuore della città, al primo piano di una dimora affacciata sulla piazza del Duomo. Una bellissima sala, impreziosita da uno splendido affresco, una vera opera d’arte, vi accoglie e vi darà modo di apprezzare subito il servizio di gran classe di Vincenzo Donatiello e della sua brigata, e poi al tavolo i piatti di Enrico Crippa. Il suo è uno stile di cucina sobrio, caratterizzato dall'uso costante delle erbe che fanno parte dell’orto biodinamico di proprietà. Una cucina che nasce principalmente dalla terra, contemporanea, leggera e bella da vedere. L’importanza di aver viaggiato e lavorato in diverse parti del mondo viene confermata anche nella realizzazione dei suoi piatti che sanno ricreare, con una straordinaria minuziosità, le forme e i colori come vere e proprie opere di grande creatività artistica. Il rigore, la disciplina e l’estetismo sono gli elementi che si fondono tutti insieme nella sua cucina ricercata anche nei piccolissimi dettagli che ne fanno la differenza. Dopo un periodo di riflessione, Enrico Crippa ha deciso di abbandonare il menu à la carta per proporre tre menu degustazione, presta sempre più attenzione alla materia prima e alla stagionalità degli ingredienti, realizzando piatti dove le varietà dell’orto diventano il punto focale della sua cucina".

Per 50TopItaly2024:



Per IdentitàGolose 2025:


Per LangheExperience:

Per AltissimoCeto:

Per TheWorlds50Best 2025:

Per OraViaggiando:

Per Falstaff 2025:


Nessun commento:

Posta un commento

L' Officina Di Carla (81) - L'Officina di Carla a Fiorenzuola d'Arda: La Sosta Salvavita al Casello di Fiorenzuola

  L' Officina di Carla - Facebook Voto: 81 Numero di visite: 2 Ultima visita: 01/2026 Fascia di prezzo: 30-47 Guide e recensioni: FuoriC...

Post più popolari