sabato 19 luglio 2025

Trattoria Monferrato (83)

 Trattoria Monferrato - Facebook


Voto: 83
Numero di visite: più di 5
Ultima visita: 07/2025
Fascia di prezzo: 30-40
Guide e recensioni: Touring, Sandro Doglio, Bruno Gambarotta

-Ivrea- (TO)





Aggiornamento del luglio 2025: Sono passati più di 23 anni e mezzo (marzo 2002) dall'ultima visita in questa storica trattoria eporediese, che vanta più di 100 anni di storia, dove si veniva spesso a cena in occasione di rimpatriate familiari con Alessandra e tutta la sua famiglia, perchè mio suocero Claudio, che è mancato nel 2012, adorava questa cucina e questi ambienti. E dal lontano 2002 non ci avevamo più messo piede, ed i motivi ancora oggi non riesco a spiegarmeli.
Ma questa sera, grazie all'idea geniale dei nostri amici Diego e Romina, abbiamo avuto l'opportunità di cenare con un bel gruppetto di ex colleghi e di passare una magnifica serata insieme, conviviale e godereccia, annaffiata da ottimo vino Erbaluce e accompagnata da piatti di assoluto livello, tutti davvero straordinariamente buoni.
Una bella sorpresa davvero, questa cucina di tradizione ma con piatti anche fuori dagli schemi, proposti da Maurizio Di Nuzzo in sala e da sua sorella Sonia ai fornelli, chef davvero bravissima che ci ha deliziati con alcune portate dal menù degustazione che abbiamo scelto assolutamente strepitose: su tutte il vitello tonnato (uno tra i migliori mangiati negli ultimi anni) e gli gnocchi con zafferano, chips di zucchine fritte e spolverata di mandorle, eccellenti.
Ma tutti i piatti sono stati graditi da tutti i commensali, e la cena si è conclusa in bellezza con un assaggio di dolci e con i mirtilli sotto spirito, gentilmente offerti dalla casa.
Conto davvero molto onesto, servizio puntuale e preciso, informale e simpatico.

Questo il mio post precedente:
4 locali dal punteggio di 66 punti, quindi niente di eccezionale, ma di cui dispongo di alcune immagini personali e per ciò li ho racchiusi in un unico post. Qui una breve descrizione dei posti visitati anche più volte.

Iniziamo dalla Trattoria Monferrato in centro Ivrea, la mia città. Un locale storico, con alterne fortune, e sinceramente un luogo affascinante, caratteristico, ma che io non ho mai apprezzato particolarmente nell'offerta gastronomica, provandolo ben 5 volte nella mia vita ma nel quale non metto più piede da ben 22 anni. I ricordi più belli sono legati alle cene familiari con mio suocero, il caro compianto Claudio "l'Avucàt"..., che qui era di casa.

Per il Touring Club: "Piacevole e accogliente trattoria nel centro della città, caratterizzata da un'atmosfera "vecchio Piemonte" sia negli ambienti che nella cucina; dai fornelli arrivano piatti genuini, ispirati alle tradizioni canavesane e regionali. Paste fatte in casa, carne piemontese selezionata e pollame nostrano, ma la vera specialità della casa sono gli antipasti, numerosi, particolari e molto gustosi come la bruschetta con lardo di Arnad o il tomino con erba cipollina"

Per Sandro Doglio 1996: "Specialità: Piatti tipici canavesani; tagliatelle "alla cenere"; fagioli grassi (soprattutto in epoca di carnevale); carbonnade. Dolci: Pesche ripiene; Bunet; Panna cotta"

Per Bruno Gambarotta 1999: 


Le mie immagini della serata di luglio 2025:

























Le mie immagini di tanti anni fa:



Alcune immagini dal web:
































  

Nessun commento:

Posta un commento

Cavaedium (78) 🍕​🍕

  Cavaedium - Facebook Voto: 78 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2025 Fascia di prezzo: 13-32 Guide e recensioni: Gambero Rosso , Gazze...

Post più popolari