Osteria Picciarello - Instagram
Voto: 96
Numero di visite: 1
Ultima visita: 07/2025
Fascia di prezzo: 42-64
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice
-La Spezia- (SP)
Ieri pomeriggio e ieri sera ho visitato tre posti meravigliosi: l'agriturismo La Giara a Beverino, pochi chilometri a nord di La Spezia, il bellissimo borgo marinaro di Portovenere, dove mancavo da moltissimi anni e l'Osteria Picciarello, a Marola, frazione di Spezia sulla strada per Portovenere, proprio sopra il porto militare dove attraccano portaerei e fregate della Marina Militare Italiana.
Ma la sorpresa più grande è stata la cucina dell'Osteria Picciarello, una tra le migliori mai provate in Liguria.
Straordinaria! Davvero tutto eccellente! Una serata indimenticabile, dei piatti che mi hanno lasciato esterrefatto, buonissimissimi!!!
Tre barbe e 96 punti, per una new entry, davvero tanta roba ragazzi!
Inizio con antipasti misti: tortino di acciughe e patate, focaccia con melanzana e muscoli sott'olio, baccalà Brandacujon su cialda di polenta, tortino d'erbi, insalata di seppia, acciughe "in scabeccio", acciuga ripiena e spiedino di muscoli fritti... sinceramente faccio fatica a trovare la migliore tra queste 7 portate, anche se dei muscoli fritti ne avrei mangiati qualche centinaia...
Ma dopo tutto questo ben di Dio potevo esimermi dall'assaggiare un piattone di Taggiaen (tagliolini fatti in casa) con muscoli e zucchine trombetta?
E se non li avessi ordinati mi sarei sicuramente perso uno tra i piatti di pasta più buoni mai assaggiati negli ultimi mesi! Spettacolari! Meraviglia delle meraviglie!
Alla fine, con vino, acqua e servizio non ho speso più di 40 euro, una cifra assolutamente onesta per il rapporto qualità prezzo!
Esperienza da ripetersi senza ombra di dubbio, anche se il locale non è proprio comodo per la mancanza di parcheggio e per l'affaccio sulla strada piuttosto trafficata che porta a Portovenere.
Per Osterie d'Italia 2025:
Le mie immagini della cena di ieri sera, 17 luglio 2025:
Agriturismo La Giara a Beverino, dove ho alloggiato e dove sono stato davvero molto bene. Lo consiglio vivamente a tutti:
Nessun commento:
Posta un commento