https://ristorantelatartana.it/
Voto: 88
Numero di visite: 1
Ultima visita: 07/2025
Fascia di prezzo: 40-66
Guide e recensioni: Golosario, 4Ristoranti
-Senigallia- (AN)
Come già saprete, io a Senigallia sono di casa, ed ho perso il conto di quanti ristoranti abbia già provato, ma so benissimo quanti ancora ne debbo provare in futuro...
Quindi l'altra sera ho voluto provarne uno nel quale non vi ero mai stato, ma che, dopo aver visto la puntata di 4 Ristoranti di Borghese dedicata alla mia città culinaria preferita in assoluto, ho assolutamente pensato di non mancare: La Tartana, proprio sulla bellissima spiaggia di sabbia della città marchigiana.
Un bel chalet, con annessi bagni, dove gustare piatti di mare ben realizzati, ma forse troppo abbondanti.
Ecco, cosa che succede raramente, qui i piatti sono fin troppo enormi, e questo ne penalizza sicuramente il voto, perchè non si riesce a godere appieno della qualità dei prodotti e della realizzazione degli chef, riempiendosi troppo la pancia già a partire dall'abbondantissimo antipasto.
Io ho voluto provare le eccellenti Tagliatelle di Seppia con Panzanella, Gel di Pomodori e Sedano Croccante, davvero buonissime, ma come antipasto troppo esagerate: una porzione più umana ne avrebbe consentito di apprezzarle maggiormente, perchè poi alla fine diventavano troppo pesanti e quasi nauseanti.
La mia comanda proseguiva con Il Ghiottone della Tartana, Fritto di Calamari e Gamberi con Verdure a Julienne e Salsa agropiccante... già dal nome mi ero spaventato, e dopo il piatto di tagliatelle di seppia sapevo che sarebbe andata a finire male... effettivamente, seppur il fritto sia risultato perfetto, dicasi PERFETTO, asciutto e croccante, straordinariamente leggero, non sono riuscito assolutamente a terminarlo, lasciandone una buona parte nel piatto.
Un vero peccato.
Conto in media con i locali sul mare dove la location fa sicuramente il suo bel effetto, potendo mangiare con i piedi nella sabbia!
Servizio puntale, celere e preciso. Bravi i ragazzi e le ragazze che si aggirano tra i tavoli.
Per il Golosario 2025, locale radioso:
Per 4 Ristoranti: "Petra Mazzanti, 21 anni, è la titolare del ristorante La Tartana, che propone un cucina territoriale a base di pesce. "Mi sento indomabile come il mare", dice la concorrente nata in Trentino, che vuole rivoluzionare tutto. Nato nel 2001 grazie al papà, che oggi non c'è più, il ristorante offre pasti dalla colazione all'aperitivo, anche fino a tarda notte. Petra desidera portare avanti lo spirito, la forza, la felicità e l'ottimismo del genitore ed è convinta di vincere perché "La Tartana è come il mare: non ha limiti""
Nessun commento:
Posta un commento