https://www.laforchettacuriosa.com/index.html
Voto: 86
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2024
Fascia di prezzo: 42-48
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Mangiarozzo, Touring, Repubblica, Agrodolce, Viaggiart, Corriere, QuestioneDiGusti, Gusteaugenova, Ghofamme
-Genova- (GE)
2000! E' sono 2000! Festa Grande! Ho raggiunto i 2000 ristoranti provati! Finalmente, inaspettatamente così presto, sono arrivato al traguardo fatidico dei 2000 ristoranti provati in vita mia, e considerando il numero di visite, che sono circa 3400 pranzi e cene, direi... non male!
Questo a partire dal 1990, e ricordo che per molti anni segnalavo nel database solo i locali più significativi, non tutti quelli che provavo. Solo da qualche anno ho iniziato a documentarli tutti, quindi sicuramente il numero è in difetto, ma è comunque un gran bel numero.
Penso sia difficile trovare qualcuno che abbia fatto meglio di me: non dico in numero di locali provati, questo no, ma sicuramente tutti documentati con una tale precisione numerica.
Ma torniamo al fatidico numero 2000: si tratta della Forchetta Curiosa, un bel locale nel centro storico di Genova, che mi ha ospitato ieri sera.
Una buona cena, non sicuramente memorabile, ma indubbiamente degna di nota, che merita 86 punti ed una barba di riconoscimento.
Ho gustato un buon baccalà mantecato tiepido al basilico con crumble di pane, ed a seguire spaghettoni Senatore Cappelli all'amatriciana di polpo, un ottimo primo piatto che ha fatto salire il punteggio, poi confermato dal dolce, Pà nera ed il Mou, un dolce tipico genovese (è una sorta di semifreddo al caffè e panna con crema al Mou), davvero una bella sorpresa per me che non lo conoscevo.
Servizio con qualche difettuccio e lentezza, prezzo corretto.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Mangiarozzo 2017:
Per il Touring: "Locale caratteristico, ritrovo di attori e amanti della prosa che frequentano il Teatro della Tosse, situato proprio di fronte, e lo testimoniano le numerose foto autografate che si vedono alle pareti. Un ambiente che evoca una Genova d’altri tempi, dove l’atmosfera è conviviale e dove si può assaporare una cucina con specialità tipiche della zona, con ingredienti frutto di ricerca che compongono piatti semplici ma di qualità . Da provare sono i ravioli ripieni di pesto con crema di pinoli o il riso al nero di seppia con cacio e pepe"
Per la Repubblica:
Per Agrodolce: "Bella osteria in pieno centro storico a Genova in cui la filosofia è chiara: qualità e stagionalità , i vini selezionati sono tutti prodotti in regime biodinamico o naturale, i ricarichi onesti. La cucina è ben eseguita, equilibrata e digeribile; si fonde sulle tradizionali preparazioni liguri con qualche incursione nella vicina cucina piemontese. Abbiamo provato anche qualche proposta più fantasiosa, e siamo rimasti piacevolmente colpiti: da provare l’Insalatina di seppie e puntarelle con salsa di acciughe e limone, fresca e piacevole, imperdibile. Da La Forchetta Curiosa è importante la cucina a base di pesce, non troppo scontata da trovare a un così buon rapporto qualità prezzo. I piatti variano a seconda della stagione, anche per quanto riguarda la pesca: potreste trovare Spaghetti di farro con totanetti e broccoli, Ravioli ripieni di patate con il ragù di polpo (rigorosamente alla ligure, cioè con olive taggiasche e pinoli). Se il menu li propone, da provare assolutamente i Totani ripieni di borragine, un trionfo di mare e sapori di Liguria. Ottimi anche i dolci, tra cui si fanno notare in particolar modo la Cassatina con il chinotto di Savona (Presìdio Slow Food) e la Mousse di prescinseua (cagliata tipica ligure) con frutti di bosco. Il prezzo medio di un pasto qui rimane entro i 40 euro."
Per ViaggiArt: "Centro storico di Genova, da un lato il teatro della Tosse e la chiesa di Sant’Agostino. I piatti proposti da Roberto Gillo sono tutti preparati con i prodotti freschi di stagione. È in questo locale che terra e mare si fondono, offrendo ai consumatori una esperienza gustativa tipica del territorio genovese. Nell’antipasto è possibile gustare il tipico cappon magro. Ravioli di pesto con salsa di pinoli e pasta fatta in casa sono i piatti maggiormente apprezzati ai quali va aggiunto lo scuzzun che può accompagnare sia il sugo di mare che il minestrone alla genovese. Tra i secondi di pesce suggeriamo il branzino alla ligure rivisitato, trotani ripieni di borragine, trancio di ricciola agli asparagi. Tra i dolci il posto di onore è occupato dal classico cobeletto ripieno di marmellata alla cassatina.
Aperto A Pranzo e Cena
Prodotto Tipico: Scuzzun al sugo di mare
Prezzo: 35 euro"
Per il Corriere: "Un porto sicuro della ristorazione genovese: non chiude mai. Il servizio è aperto sia a pranzo che a cena e per tutta la settimana. Il piatto forte? Ravioli ripieni al pesto con crema di pinoli. La carta dei vini, poi, è un viaggio che accompagna nelle cantine biodinamiche e naturali di tutta Italia."
Per QuestioneDiGusti:
Per Gusteaugenova:
Per Ghofamme:
Nessun commento:
Posta un commento