https://www.tavernadellupo.it/
Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2024
Fascia di prezzo: 25-74
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Michelin, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, Buon Ricordo, Repubblica, Routard
-Gubbio- (PG)
Venerdì santo, cena a Gubbio, strapiena di gente per la processione per le strade della cittadina umbra, in uno storico ristorante che ha sede da più di 100 anni in un palazzo trecentesco di eleganza e raffinatezza unici.
Bellissima la location, che da sola vale almeno 2/3 punti, favolosa la cucina, davvero di altissimo livello, un po' meno il servizio con qualche sbavatura ed il conto finale abbastanza elevato, che invece fanno abbassare il punteggio di qualche punticino, per un complessivo totale di 90 punti ed una barba, segno che comunque questo locale merita attenzione.
Mio zio Renzo e mia zia Laura vennero qui a cena la prima volta nel lontano 1974, e da allora me lo descrivono come uno dei loro preferiti di tutta l'Umbria, essendoci tornati anche in tempi recenti.
Io l'ho scelto anche per il bellissimo piatto del Buon Ricordo, che farà bella figura nella nostra cucina: davvero straordinario il filetto di maialino al ristretto di Sagrantino di Montefalco con cipollotto di Cannara.
Molto interessante il menù a 25 euro che ha scelto Alessandra: tutti piatti abbondanti e davvero di altissimo livello: nell'antipasto misto la coratella di agnello da urlo, il prosciutto di Norcia al coltello su Brustengo buonissimo, la trippa al pomodoro e menta eccellente, a seguire le mie pappardelle al cinghiale non da meno e buonissimi anche gli gnocchi al ragù di Alessandra.
Anche il dolce, la crema Chantilly con millefoglie scomposta davvero molto gustosa.
Insomma, livello davvero eccellente della cucina eugubina di questo storico ristorante.
Per il Golosario 2024:
Per Alice 2011: "Mura trecentesche, mobilio d'epoca e personale simpatico che saprà mettervi subito a vostro agio. In primo piano la proposta culinaria, con piatti tradizionali preparati davvero ad arte: terrina di caciotta fusa con tartufo, maltagliati al sugo di cacciagione, agnellino umbro alle braci con funghi, filetto di torello perugino con fonduta e tartufo. Menù del Territorio, del Buon Ricordo (con l'ottima faraona al ginepro) e a base di tartufo. Il conto alla carta si aggira sui 50 euro, bevande escluse. La cantina-enoteca è aperta al pubblico e offre la possibilità di degustare vini e distillati di pregio"
Nessun commento:
Posta un commento