domenica 7 aprile 2024

Da Enrico (90) 🧔

Da Enrico - Facebook 


Voto: 90
Numero di visite: 2
Ultima visita: 05/2025
Fascia di prezzo: 33-48
Guide e recensioni: Pacuffo, NewsBiella

-Zimone- (BI)




Aggiornamento del maggio 2025:
Dopo la nostra prima visita dell'aprile del 2024, esattamente un anno fa, in questa calda serata di inizio maggio siamo tornati Da Enrico, per festeggiare il compleanno di Filippo e Alfeo (rispettivamente 26 e 86 anni, nipote e nonno).
Ben 7 punti in più (da 83 a 90) portano nelle posizioni alte della classifica questo classico ristorante piemontese, dove si gusta una cucina tradizionale davvero molto ben eseguita, anche se le porzioni sono indubbiamente troppo abbondanti.
Da una riduzione leggera dei piatti ne trarrebbero assoluto vantaggio, anche se, si sa, la gente ama mangiare (bene, ma a volte troppo) e forse il locale non farebbe il pienone tutti i weekend...
Invece qui bisogna prenotare in anticipo nei fine settimana perché si fa davvero il tutto esaurito! Purtroppo questo comporta un locale molto chiassoso, come avevo già avuto modo di dire nel mio post precedente.
Ma si mangia davvero benone: antipasti misti piemontesi, ottimi tajarin ai porcini, fritto misto da urlo, guancia brasata con purè di patate, le lumache nelle tre consistenze con la polenta, il coregone gratinato... ed infine i dolci, la mousse di zabaione fredda su tutti... ottimo anche il vino della casa (della cantina sociale di Piverone) e il Lyskamm, amaro di erbe per concludere.
Ottimo il conto finale e preciso e rapido il servizio. 

Questo il mio post precedente:
Questo venerdì io e Alessandra siamo andati a cena al ristorante Da Enrico, un grande locale famoso per l'ottima cucina piemontese che dista pochi chilometri da casa mia ma che mai avevo avuto modo di provare prima.
E ora posso dire... ma perchè? Perchè da Enrico si mangia bene! Altrochè! E non si spende un capitale. Ed il servizio è premuroso e attento. Insomma... davvero un peccato non aver provato prima questo ottimo posto. L'unica pecca è dovuta all'altezza dei soffitti, molto alti, che fanno da cassa di risonanza per le risa e le discussioni ad alto volume degli altri commensali, che forse dovrebbero contenersi un po' quando vanno fuori a cena.
Sicuramente quindi, nei casi di sovraffollamento, il problema più grosso è dovuto al vociare forte che davvero provoca molto fastidio. Ma questa non è una questione da inputare ai proprietari, piuttosto alla maleducazione dei commensali.
Noi abbiamo gustato un ottimo antipasto misto piemontese freddo e caldo che ci siamo divisi, poi due belle porzioni di fritto misto alla piemontese, asciutto e gustoso, davvero un'ottima scelta per cui il ristorante va famoso, oltre che per i funghi porcini.
Concludendo con un amaro, vino sfuso Rosso Canavese della Cantina Sociale di Piverone, acqua e coperto la spesa non è andata oltre i 28 euro a testa.
Davvero encomiabili.

Per Pacuffo:

Per NewsBiella:


Le mie immagini del maggio 2025:


























Le mie immagini dell'aprile 2024:























Alcune immagini dal web:













Nessun commento:

Posta un commento

L' Hostellerie Du Paradis (87) 🧔

  https://hostellerieduparadis.it/ Voto: 87 Numero di visite: 1 Ultima visita: 07/2025 Fascia di prezzo: 20-44 Guide e recensioni:  Osterie ...

Post più popolari