Trattoria Sant'Omobono - Facebook
Voto: 84
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2024
Fascia di prezzo: 27-30
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, CiRitorno
-Pisa- (PI)
Lunedì sera, in questa mia settimana principalmente toscana, sono venuto a fare un po' il turista a Pisa ma soprattutto per cenare in una trattoria storica in Piazza Sant'Omobono, la Trattoria Sant'Omobono appunto!
Un locale piccolo, molto caratteristico, con tavoli ravvicinati e cucina tipicamente pisana, semplice ma di grande sapore, tradizione, territorio, stagionalità.
E con un servizio ai tavoli encomiabile, garantito da giovani dinamici e preparati: applausi! 👌
Che mi sono gustato lunedì sera? Acciughe alla povera, marinate con olio, limone e cipolla rossa dolce, quindi ravioli di ricotta al ragù di manzo, per concludere con un "assaggio" di trippa alla pisana, che mi è stato gentilmente offerto dalla casa. Finale con amaro di erbe. Tutto molto buono. Ed il prezzo, compreso acqua, coperto ed un quartino di vino rosso della casa? 22 euro. A cena. 22 euro. Non pagavo questa cifra dai tempi di Cesare Augusto.
Insomma... che dire? Bravi davvero, continuate così perchè di questi luoghi ce n'è sempre bisogno. Mantenere vive le trattorie di città, in un luogo così affollato di turisti come Pisa, è davvero da eroi. I ragazzi del Sant'Omobono lo sono.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per CiRitorno: "Situata nell’omonima piazzetta vicino alle vettovaglie, la Trattoria S. Omobono è carina, pulita e ben messa. Non molti tavoli, personale gentile (la Signora Ganascessa Moglie, che è selvatica, dice: “anche troppo”).
Il menu non è molto ampio ma piuttosto vario, carne e pesce, presentando sempre piatti della tradizione pisana. In inverno vanno forti le zuppe per esempio.
Carta dei vini inesistente: quelli sfusi del territorio (terricciola) più qualche bottiglia di rincalzo.
Abbiamo preso degli gnocchetti zucchine e provola sostanzialmente ben fatti, uno stoccafisso e patate nella norma, una trippa alla pisana ben cotta ma un po’ oleosa per i miei gusti.
Non abbiamo provato i dolci che mi parevano interessanti perché con questo caldo ci andava meglio un gelatino da passeggio (da Coppelia per la cronaca)…
Prezzo: per quello che ho scritto, acqua e 1/2 bianco locale: 29 euro
Parere della Ganascia: mi pare che la cucina sia sostanzialmente corretta, senza fronzoli né trucchetti, ma senza nemmeno grossi svolazzi. Un posto abbastanza turistico ma a differenza di altri molto ben tenuto."
Nessun commento:
Posta un commento