domenica 7 aprile 2024

Molino Del Torchio (85)

https://www.molinodeltorchio.com/ 


Voto: 85
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2000
Fascia di prezzo: 37-53
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Michelin, AliceTouring

-Cuasso al Monte- (VA) 



Aggiornamento del novembre 2024:
Divido il post in due, perchè l'Osteria del Gallo, ora Drinketteria, scende nella classifica per i motivi spiegati già nei precedenti post, cioè l'abbassamento del voto dovuto ai locali chiusi o che hanno cambiato pelle 

Questo il mio post precedente:
Torno ad unire due locali che hanno lo stesso punteggio in classifica e dei quali non dispongo di foto personali perchè le mie visite risalgono a diversi anni fa, quando al tempo non si fotografavano i piatti.
Due buoni locali, il primo, il Molino del Torchio, addirittura ritornato in auge come new entry 2024 sulla guida Osterie d'Italia, il secondo, l'Osteria del Gallo, che fino a 2 anni fa veniva recensita con entusiasmo da varie guide enogastronomiche (Osterie d'Italia, l'Espresso, Accademia Italiana della Cucina, Alice) ora ha cambiato gestione e nome, passando al più moderno Drinketteria.

Iniziamo dal Molino del Torchio: qui ci venimmo 24 anni orsono per festeggiare il matrimonio di mia cugina Giorgia e ricordo un ottimo pranzo di nozze, cosa piuttosto rara. Tra i piatti ricordo una zuppa di cipolle servita nella pagnotta di pane, non proprio un piatto tipico per un matrimonio ma indubbiamente molto interessante e particolare: il loro piatto iconico che non può mancare mai sulle loro tavole. Troppi anni sono passati per ricordare gli altri piatti, ma tutti rimanemmo piacevolmente sorpresi ed impressionati dall'alto livello della cucina del Molino del Torchio: alla prima occasione mi piacerebbe riprovarlo per verificare l'attuale livello, che sarà sicuramente degno della recensione di Slow Food.

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Touring Club: "In un vecchio mulino, menu di degustazione mensile con proposte rigorosamente di cucina del territorio. Tra i piatti presentati: zuppa di cipolle in pagnotta di mais, maltagliati al pesce persico e pistacchio, trotella in carpione, filetto di persico dorato ai finferli, salumi di maiali del proprio allevamento. Si affittano anche camere per il pernottamento"

Per Alice 2011: "Sembra davvero di entrare in un altro mondo quando ci si avvicina a questo mulino ad acqua ancora funzionante. Cucina lombarda alla ricerca di ricette ormai dimenticate, costante e minuziosa. Tutto è fatto in casa, in questo "laboratorio", dai salumi alla pasta fresca, e poi ci sono piatti per celiaci e vegetariani. Il menù degustazione cambia settimanalmente ed è proposto a 37 euro, vini esclusi; più o meno sulla stessa cifra alla carta. Disponibili anche due belle stanze"

Alcune immagini dal web:
































Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari