L'Operaio dei Fornelli - Facebook
Voto: 88
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2024
Fascia di prezzo: 32-44
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Touring
-Polverara- (PD)
Questa settimana ho voluto provare un'osteria dal nome accattivante, l' Operaio dei Fornelli, a Polverara, pochi chilometri a sud est di Padova. Ottima cucina, livello molto elevato, un bellissimo locale, curato e luminoso, con un ottimo servizio e conto finale in linea con l'offerta, seppur acqua, coperto e quartino di vino della casa si facciano sentire sulla cifra pagata.
Ma è un posto che merita più di una visita, e mi riprometto che tornerò per provare anche altri piatti.
La mia scelta è caduta su tagliolini alle tre farine con ragù di gallina padovana (molto delicati, davvero molto buoni) quindi un fuori menù come secondo piatto, la faraona arrosto con mele, prugne e fichi servita su una salsa realizzata con la stessa frutta e polenta morbida: un buon piatto, un sapore molto particolare per l'abbinamento della carne con la frutta cotta, ma forse mi aspettavo qualcosa in più, quel tocco magico che non ho riscontrato appieno nel piatto.
Buonissimo il salame di cioccolato servito con marasche e liquore al cioccolato da versare sopra a piacimento.
Per ciò che riguarda il soggiorno, ho avuto il piacere di alloggiare in un bellissimo luogo, a Saonara: L'Insolito Posto, magnificamente realizzato e gestito da Pierluigi e Nelda. Una casa vacanze senza barriere, gestita con amore e passione dalla Cooperativa Sociale Il Glicine, che aiuta ragazzi con disabilità nell'integrazione e nel lavoro, curando tra le altre cose un magnifico orto biologico.
Andate a trovarli, starete benissimo, non coccolati ma addirittura viziati! Io ho avuto modo di conversare con loro per più di un'ora al mattino seguente e non sarei più andato via se non fosse stato chè... "bisogna andè a lavurà "!
Mi hanno anche omaggiato (ed autografato) del libro che racconta la loro magnifica esperienza, "Le Stagioni Diverse". Ci rivedremo presto! Promesso!
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Touring Club: "Un locale curato e accogliente con vari ambienti ben disposti e ordinati. Ci si sente seguiti e un po' in famiglia grazie alla cortesia e professionalità di Marzia ed Edoardo, che ricevono e servono ai tavoli. In cucina Federico cerca e riesce a esprimere una cucina semplice locale con qualche attenzione per la presentazione dei piatti. Il menu offre il meglio con gli animali da cortile come per esempio l'insalata di gallina padovana, i rigatoni cacio pepe e zucca, il coniglio in tecia"
Nessun commento:
Posta un commento