Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2024
Fascia di prezzo: 48-62
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Gambero Rosso, Espresso, Michelin, Alice, Touring, Accademia Italiana della Cucina, ATavolaCoiDelfini, LucianoPignataro
-Trento- (TN)
Seppur il locale abbia da poco cambiato gestione (maggio 2024), l'altra sera ho avuto il piacere di cenare presso questa storica enoteca-osteria nel bel quartiere di Piedicastello a Trento, stupenda città forse poco conosciuta dal turismo di massa ma dove davvero si respira un'atmosfera magica.
Così come magica è l'atmosfera elegante del Libertino, un bel locale dove si mangia divinamente, e dove ho avuto modo di godere di una serata davvero eccellente nel lunedì di questa settimana.
Amuse bouche stratosferica offerta dalla gentilissima padrona di casa, una panzanella all'arancio, basilico e stracciatella di burrata con pomodoro del piennolo, la mia cena è proseguita con calamarata (la pasta è tutta fatta in casa) con gamberi rosa del mediterraneo, crema e granella di pistacchi (superlativa!) e quindi con polpo rosticciato su crema di patate, salsa di prezzemolo e salsa di rapa rossa (super e davvero abbondante! 👍)
Davvero una bella sorpresa questo locale che propone naturalmente anche una cucina classica tradizionale con piatti curati e dai profumi inebrianti (la guancia di manzo brasata al Teroldego, quando è passato un piatto servito ad un tavolo vicino, mi ha letteralmente conquistato... sarà per la prossima occasione!) ma spazia anche su profumi mediterranei come quelli di cui ho voluto godere io in questa prima (e sicuramente non unica) esperienza straordinaria.
Conto proporzionato alla qualità ed al servizio, anche se non propriamente economico.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Golosario 2024:
Per il Touring Club: "Nel quartiere antico di Piedicastello, un piccolo e caratteristico locale dove la passione del cibo si coniuga con quella per il buon vino. Lei in cucina prepara ricette tradizionali che cercano uno stile più contemporaneo, mentre Luca, il marito, in sala provvede ad abbinare i vini giusti, trentini e non. Al Trentodoc è dedicato un menu specifico, ma c'è anche una carta in grado di soddisfare tutti con proposte che spaziano dai canederli al baccalà; buona la selezione di formaggi"
Per Alice 2011: "Nell'antico quartiere di Piedicastello, un indirizzo apprezzato - non solo in zona - per i buoni piatti della tradizione regionale proposti: salumi e formaggi locali, tortel di patate, tajadele fatte in casa con sugo di verdure di stagione, canederli, carne salada, brasato al Teroldego, baccalà al latte accompagnato da polenta. Ampia selezione di vini nazionali e regionali, anche al bicchiere."
ATavolaCoiDelfini:
Nessun commento:
Posta un commento