venerdì 20 settembre 2024

La Bettola del Gusto (99) 🧔🧔🧔

https://www.labettoladelgusto.it/ 


Voto: 99
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2024
Fascia di prezzo: 38-68
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Michelin, TouringBuon RicordoFoodClub, Valigiamo, GazzettaDelGusto, Zafferanodellagro, Egnews

-Napoli- (NA) 




Ed ecco, ultimo post della settimana, la new entry in classifica più alta dell'anno, all'ottavo posto, 99 punti e 3 barbe ðŸ§”🧔🧔, direttamente quindi in TOP 10! Tanta, tanta roba!
La Bettola del Gusto, ospite del mio carissimo amico Massimo di Boscoreale, ci ha ospitato mercoledì sera per una cena che rimarrà negli annali per il sottoscritto!
Una serata davvero straordinaria, conclusasi con il piatto del Buon Ricordo che da domani farà bella mostra nella mia cucina, appeso insieme a tanti altri bellissimi piatti realizzati con le ceramiche di Vietri Sul Mare che arredano il luogo a me più caro della casa, cioè la cucina.
Che dire della Bettola del Gusto di Pompei? Locale molto elegante, servizio impeccabile, vini di altissimo livello, soprattutto regionali, cucina con piatti di pesce (e non solo) dai sapori accattivanti, con cotture perfette, preparati da mani sapienti e serviti con un occhio particolare nell'impiattamento, davvero "instagrammabili".
Ma tutto, dico tutto, è girato per il verso giusto, a partire dalla straordinaria compagnia del grande Massimo, persona che conosco da circa 30 anni e che reputo davvero meravigliosa, colta ed intelligente, con la quale mi piacerebbe avere a che fare più sovente di quanto sia possibile dato la lontananza che ci separa, io vivendo nel nord Italia e lui alle falde del Vesuvio.
Inizio cena con pasta fritta con maionese al rosmarino come amuse bouche offerta dalla casa, quindi baccalà fritto su peperoncino di fiume, piccantino ed amarognolo, che stemperava ottimamente la deliziosa, croccante e asciutta frittura di baccalà, quindi un piatto di crudo di mare da urlo, con gamberi rossi di Mazara del Vallo, scampi, calamaro, ostriche, tartare di tonno, carpaccio di ricciola e di baccalà, ecc...
Due primi da dividerci: ravioli ripieni di crostacei con crema di zucchine, calamari, provolone del Monaco e prezzemolo e tagliolini all'uovo, crema di patate, pecorino, limone, pepe e tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo... non saprei scegliere il piatto migliore, ma due primi che valevano davvero il viaggio.
Ottimo vino bianco del Vesuvio e conclusione con amaro locale con agrumi ed erbe della zona.
STRAORDINARIO TUTTO! 
Date un'occhiata ai loro piatti sul loro profilo Instagram e mi direte cosa ne pensate, ma solo dopo aver provato davvero la loro cucina potrete dire di aver toccato il cielo con un dito!

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Touring Club 2024, Buona Cucina: "Di bettola il locale dei due fratelli Alberto e Vincenzo ha ben poco, anzi niente. Il ristorante è elegante e luminoso, con predominanza di bianco e pareti stuccate a vivo. Locato proprio davanti alla stazione di Pompei, può essere considerato meta del gusto per chi è alla ricerca di una cucina tradizionale regionale sia di carne sia di pesce. L’offerta è ampia e di stagione, a partire dai crudi di mare, dalle preparazioni realizzate con presidi Slow Food e ingredienti del territorio. Tra i primi segnaliamo per esempio gli spaghettoni di Gragnano Igp con alici fresche, colatura di Cetara, tartufo nero e burro di bufala. Tante le proposte di carne selezionata, dalle bistecche alle tagliate, ai filetti. Carta dei vini ampia e ben calibrata"

Per il Buon Ricordo 2024: "La Bettola del Gusto si trova nel cuore di Pompei. Sulla sua tavola si incontrano sapori e conoscenza del territorio, per regalare un’esperienza unica. Il menù, molto assortito, esalta la stagionalità e mette in tavola prodotti freschi e genuini, dal pesce alla carne, alle verdure. La pasta ed il pane profumato sono fatti in casa. La cucina del giovane e motivato Chef patron Alberto Fortunato esprime, attraverso i suoi piatti, l’amore per il territorio campano. “Ogni giorno – dice - cerchiamo di offrire bontà, qualità e accoglienza da veri napoletani, per onorare la nostra terra”. Un amore per il territorio espresso anche attraverso la Carta dei vini, di ben 800 etichette in gran parte locali, che permettono di giocare con abbinamenti ed estrosità."

Per FoodClub:

Per Valigiamo:

Per GazzettaDelGusto:

Per Zafferanodellagro:

Per Egnews:
































Nella mia cucina:


Alcune immagini dal web:




























 

Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari