giovedì 26 settembre 2024

Trattoria D' Ambrosio Da Giuliana (83)

https://trattoriadambrosio.it/ 


Voto: 83
Numero di visite: 4
Ultima visita: 09/2024
Fascia di prezzo: 18-25
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Repubblica, LombardiaSecrets, ConfCommercioBergamo, LaBuonaTavola, EcoDiBergamo

-Bergamo- (BG)



Oggi a pranzo, insieme a Filippo, sono tornato, per la 4a volta ma a distanza di ben più di 8 anni dall'ultima mia visita (giugno 2016), alla Trattoria D'Ambrosio Da Giuliana, a Bergamo bassa.
Un luogo dell'anima, storico, che rimane nella memoria di tante persone passate da qui in più di 75 anni di onorata carriera, dove si respira ancora l'atmosfera di un tempo, tra la confusione e l'allegria di tavoli condivisi da centinaia di avventori quotidiani, dagli avvocati ai muratori, tutti insieme a godere di ottime pietanze e tanti sorrisi.
I camerieri che si affrettano con le portate tra i tavoli valgono da soli il viaggio, perchè sono uno spettacolo nello spettacolo: vederli sfrecciare con i piatti, sempre diversi nelle varie stagioni dell'anno, districandosi tra gli avventori in fila in piedi che affollano il locale ed attendono che si liberi un posticino è davvero sinonimo di capacità e bravura.
E poi si arriva alla cucina, magistralmente orchestrata da Giuliana, con i sapori semplici della cucina casalinga, con gli gnocchi, i casoncelli, le zuppe, gli arrosti, le tartare, i bolliti, gli involtini di speck e scamorza, le polente servite con vari sughi... insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Io e Filippo oggi a pranzo, al suo rientro dall'Arabia Saudita dopo un mese di lavoro laggiù, ci siamo goduti casoncelli alla bergamasca e ottimo manzo all'olio, con le verdure da scegliersi al buffet, concludendo poi con un'ottimo strudel alla tirolese con gelato alla crema e con un altrettanto straordinario creme caramel fatto in casa. Prezzo tutto compreso di 17 euro a testa, davvero super conveniente, con vino, acqua, coperto e caffè.
83 punti, due in più rispetto al mio precedente giudizio, collocano il locale attorno alla 750esima posizione.

Per Osterie d'Italia 2001:


Per Alice 2011: "Arrivarci è semplice: una volta lasciata l'autostrada si prosegue in direzione centro-ospedale, tre semafori e si incontra il locale. Su tre piani, con ampio giardino, l'osteria è gestita dal 1943 dalla stessa famiglia, i D'Ambrosio. Oggi alla guida c'è Giuliana, vivace e cordiale titolare. L'ambiente è frizzante, l'atmosfera simpatica e informale, il vino - servito a tavola in botte - buono. Troverete piatti casalinghi della cucina tipica bergamasca, come i casoncelli, gli gnocchi, i raviolini al trevisano, la polenta con i porcini o la carne di cavallo, lo stinco al forno, il tiramisù. I prezzi sono davvero convenienti: scegliendo alla carta primo e secondo e aggiungendo le verdure dal buffet self-service si spendono 12 euro a pranzo e circa 25 a cena, inclusi acqua, vino in botte e caffè."

Per L'Accademia Italiana della Cucina 2024:


Per LombardiaSecrets:

Per ConfCommercioBergamo:

Per LaBuonaTavola:

Per L'EcoDiBergamo:


 




























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari