Voto: 87
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2025
Fascia di prezzo: 48-64
-San Giorgio di Nogaro- (UD)
All'interno dei Cantieri Navali Marina San Giorgio, sulla darsena a pochi chilometri dalla costa della Laguna di Marano, c'è il bellissimo locale La Darsena, un ristorante di buona qualità che offre il pescato della laguna a prezzi ragionevoli, e grazie alla mano abile dello chef Omar Duratti, propone piatti interessanti, dagli antipasti come l'insalata di piovra ai gratinati, per arrivare agli eccellenti primi, come gli spaghetti neri di monograno Felicetti con cozze, acciughe, spuma di pomodoro e stracciatella di burrata, che se solo fossero stati cotti uno o due minuti in meno avrebbero meritato un bel 10 e lode... peccato, perchè la cottura un po' troppo avanti ha un po' penalizzato un piatto sublime, con un condimento da urlo.
Sul fritto misto di pesce con verdurine accompagnato da salsa tartara qualche appunto lo faccio: il fritto non era troppo croccante, seppur gustoso, con ottimi calamari e gamberi, ma la testa di polpo fritta non l'ho proprio capita... mi sembrava messa solo per riempire il piatto con un prodotto di scarto, ed effettivamente non dava proprio nulla al piatto... ed era anche in abbondanza rispetto a calamari e gamberi che sicuramente sono molto più costosi... peccato anche qui... e questo ha penalizzato non poco il voto.
Pure sul servizio ho qualcosa da ridire: non è proprio il caso di venire per ben due volte, con due cameriere diverse, a chiedermi se avessi terminato il pasto o se stessi attendendo il secondo piatto (che chiaramente tardava ad arrivare), e con ripetizione dell'errore dopo che una cameriera aveva preso l'ordinazione dell'amaro Tosolini, poi servitomi ottimamente con ghiaccio ed arancio e accompagnato da piccola pasticceria offerta, con l'altra ragazza che veniva a chiedermi se desiderassi un dessert o altro... ecco... sistemate queste cose, parlatevi tra di voi, fate squadra... e sicuramente il voto aumenterà... per ora 87 punti, 1 barba di merito e attuale posizione in classifica poco dopo la 600esima.
Per Osterie d'Italia 2025:
Per il Golosario 2025:
Per l'Espresso 2021:
"All'interno dei Cantieri Marina, in zona industriale, sorge quest'enclave di pace e tranquillità con affaccio su una piacevole darsena. La prossimità con Marano Lagunare assicura giornalmente qualità e freschezza del pesce, senza trascurare l'accenno ad alcune preparazioni di carne. In cucina un felice connubio fra Puglia e tradizione lagunare garantisce piatti dall'identità precisa, declinati con naturalezza e curati nell'equilibrio e nel sapore. Un esempio è la fantasia di mare al vapore con dressing d'olio e limone. O ancora il trancio di branzino con verdure fermentate su un letto di spinaci baby. Più tradizionali, ma interessanti, le orecchiette con tonno e carciofi. Classici e di tradizione i dolci. Servizio attento. Cantina orientata al Collio Friulano."
Per FestivalDelBaccala:
Nessun commento:
Posta un commento