https://www.brasserielespertzes-cogne.it/
Voto: 89
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2025
Fascia di prezzo: 44-71
-Cogne- (AO)
Io, Alessandra, Filippo e Costanza abbiamo passato una bellissima giornata oggi, sabato 27 settembre 2025, a Cogne in splendida compagnia di Marcella e Alexander, i miei cognati berlinesi, che hanno soggiornato per una settimana nell'eccellente Hotel Bellevue, ed abbiamo pranzato alla Brasserie Les Pertzes, un caratteristico locale valdostano che offre una buona cucina del territorio, con alcuni piatti davvero strepitosi ed altri che hanno convinto meno, ma che tutto sommato ha soddisfatto tutti i commensali.
Forse il più soddisfatto sono stato proprio io, perchè le mie scelte si sono rivelate ottime, e probabilmente avrei anche assegnato un punteggio maggiore, ma confrontandomi anche con le opinioni di tutti gli altri ho optato per assegnargli 89 punti, 1 barba di merito, che pongono il locale attorno alla 515° posizione nella mia classifica.
Devo dire che i prezzi sono piuttosto elevati, ma questo è alquanto tipico in tutta la Valle d'Aosta, e Cogne chiaramente non fa eccezione, anzi...
Qui i locali di livello elevato sono molti, e si mantengono tutti su uno standard dedicato al turismo enogastronomico di eccellenza, con prodotti di qualità, materie prime indubbiamente ottime, ma che portano i prezzi decisamente verso l'alto.
Anche per i vini valdostani, che hanno acquistato nel corso degli ultimi anni uno standard molto elevato, ma sono chiaramente piuttosto cari: ottimi quelli provati oggi, sia il Torrette di Grosjean (a 25 euro) che lo strepitoso Pinot Nero Revei di Les Cretes, annata 2018 (proposto a 50 euro)... indubbiamente un grandissimo vino.
Tra i piatti menziono sicuramente i miei Gnocchetti di Patate e Castagne al Ragù d'Anatra al vino Torrette, quelli fuori menù scelti da Filippo, cioè i Gnocchi di Polenta Taragna con Cinghiale cotto nel vino, la Polenta Concia presa da Alessandra come piatto principale (una della più buone assaggiate in Valle) dopo gli ottimi salumi e formaggi che si è compartita con Costanza, la Polenta Taragna con i Porcini, altro fuori menù scelto da Costanza e Marcella, il Medaglione di Cervo Gratinato al Pain d'Epice, Salsa ai Frutti di Bosco e Crostone di Polenta scelto da Alexander, la Crema di Cogne con i biscotti come dessert provato da me e Alessandra, ma su tutti le mie Costine di Vitellone con salsa al pepe, patate al forno e verdurine che mi ha letteralmente conquistato il cuore 💙... un piatto buonissimo, con la carne cotta per moltissime ore a bassa temperatura che ho trovato eccellente!
Non sufficiente il Tonno di Coniglio preso da Alexander come antipasto fuori menù e soprattutto la Guancetta di Vitello Brasata al Vino Rosso e Funghi con Polenta che ha veramente deluso Filippo.
Servizio cortese e professionale.
Location davvero molto bella, tipicamente valdostana.
Per Osterie d'Italia 2025:
Le immagini di oggi scattate da me alla Brasserie Les Pertzes:
Nessun commento:
Posta un commento