martedì 10 ottobre 2023

La Corte (91) 🧔🧔

https://www.ilristorantelacorte.com/ 


Voto: 91
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2023
Fascia di prezzo: 51-65
Guide e recensioni: GolosarioMichelin, Accademia Italiana Cucina, Touring, FuoriCasello, 4 Ristoranti, Brescia a Tavola, Alice

-Palazzolo Sull'Oglio- (BS) 



Che giornata quella di oggi! Due locali provati, voti eccezionali, che collocano i due ristoranti in alta posizione nella mia personale classifica. Altissima qualità, sia in questo bel ristorante di campagna dove oggi a pranzo ho gustato un Business Lunch davvero straordinario, con un rapporto qualità prezzo eccellente e sia nel ristorante dove ho poi cenato questa sera, che recensisco nel post successivo.
Ma andiamo con ordine. Iniziamo da La Corte, bellissima location a Palazzolo Sull'Oglio, piccolo paese al confine tra le province di Bergamo e Brescia, che custodisce due gioielli della cucina italiana, quella Osteria della Villetta che io tanto amo ed appunto questo locale che mi ha ospitato oggi a pranzo.
Recensioni entusiastiche del Golosario, della Michelin, del Touring Club e di FuoriCasello, partecipazione ad una puntata di 4 Ristoranti di Borghese, qui si sta davvero molto bene, coccolati da Aldo e da sua moglie Cinzia; prezzi alla carta piuttosto elevati, se però volete godere di un pranzo super conveniente non fatevi sfuggire il Business Lunch settimanale, offerto a 22 euro comprensivi di due portate a scelta tra antipasto, primo e secondo, con acqua e caffè.
Ottimo anche il calice di bollicina di Franciacorta prodotto in proprio e offerto all'eccellente prezzo di soli 4 euro. Insomma, super consigliabile usufruire di questa offerta, con piatti straordinari nei sapori e anche molto abbondanti.
Oggi ho gustato un'entrée offerta, molto interessante, la Crema di ceci con Olio del Garda e Crostini, quindi un'Insalatina di Calamari con Julienne di Verdure squisita, poi a seguire delle ottime Tagliatelle al Ragù di Tonno Rosso molto gustose ed appetitose, entrambe in porzioni davvero abbondanti e servite con gentilezza e garbo dai proprietari che, con grande professionalità e affabilità, conversano con piacere con i commensali in sala.
Ci rivedremo presto, sicuro che questo locale diventerà un "must" dei miei pranzi quando passerò in zona.

Per il Golosario 2024:



Per 4 Ristoranti: "Ristorante La Corte (Palazzolo sull'Oglio): Aldo (56 anni) è il cuoco e titolare del Ristorante La Corte, che ha aperto insieme alla moglie Cinzia nel 1993. Aldo lavora come cuoco da più di 40 anni, e nel corso della sua carriera ha accumulato molta esperienza in diverse cucine. La location del Ristorante La Corte è molto elegante e curata, contestualizzata in un ambiente classico e pulito, dove non mancano pezzi d’arte come quadri, sculture e vasi. Inoltre, una mise en place contemporanea e una cucina creativa contribuiscono a dare un tocco ricercato al ristorante. Il menu alla carta propone una cucina elaborata che privilegia pesce e verdure, ma anche primi piatti dal gusto intenso. Aldo ha anche fatto fare una cuvée di Franciacorta che porta il suo nome, il “vino della casa”."

Per la Michelin 2023: "Profuma di Mediterraneo la cucina di questo bel ristorante che alterna piatti di carne e pesce; stagionale nella scelta dei prodotti. Una visita nella fornitissima cantina è vivamente consigliata!"

Per il Touring Club 2023: "All'ingresso del paese, una cucina che coniuga i prodotti del territorio con la creatività e l'estro di Aldo e Cinzia, i due appassionati titolari. Dal menu segnaliamo: cappuccino di baccalà con spuma di patate; tagliolini neri con ricci di mare, calamari e bottarga di ricciola; filetto di tonno alla senape su crostoni di polenta. Per i golosi: trilogia di cioccolati. Ampia scelta di vini e distillati"

Per FuoriCasello 2023: "Titolari del ristorante La Corte ormai da un quarto di secolo, Aldo e Cinzia Chiari hanno sempre lavorato sodo per interpretare il territorio della Franciacorta secondo creatività ed estro, tenendo bene in vista l'obiettivo principale: soddisfare il cliente. Tra le armi a disposizione per centrare il bersaglio c'è l'eleganza non rigida degli arredi, una cantina molto ricca di referenze interessanti e una linea di cucina convincente che insiste su specialità di carne, selvaggina, pesce di lago e mare, tartufi e funghi in stagione. Consultate il menù, che cambia spesso con le stagioni"

Per Brescia a Tavola: "Estate tempo di escursioni ma anche di scoperte enogastronomiche. Per gli amanti della natura che si trovano Palazzolo sull’Oglio, immersi nel Parco Regionale Oglio Nord, sappiate che in questa località potete vivere una pregevole esperienza gastronomica al Ristorante La Corte.
Fondato nel 1993 dal Patron Aldo Chiari e da sua moglie Cinzia, è un locale dall’atmosfera classica nel quale materie prime di alta qualità si sposano, con estro e creatività, alle tipicità della Franciacorta per unico scopo: la soddisfazione del Cliente.
A La Corte, l’ambiente interno caldo e raffinato presenta un tocco di eleganza, con i soffitti a volti, sorretti da colonne in mattoni a vista, mentre la mise un place tradizionale è stemperata da bicchieri colorati e un fiore sulla tavola come piacevole benvenuto.
Il menù alla carta propone preparazioni creative ed elaborate che privilegiano pesce e verdure, ma anche primi piatti dal gusto deciso e indimenticabile. Qui trovare cibi raffinati preparati con ingredienti di primissima qualità, originali e inediti gli accostamenti per un’esperienza culinaria davvero unica. L’offerta gastronomica include piatti specifici senza glutine e per celiaci, sempre presentati con la medesima cura e qualità che contraddistingue il locale.
Altra particolarità, i graditi ospiti possono scegliere personalmente la bottiglia da abbinare alle pietanze direttamente nella Cantina Vini, qui sono presenti 500 etichette e 3.000 bottiglie pregiate, come Franciacorta e numerose altre referenze nazionali ed estere.
Apprezzatissima anche l’opportunità di gustare un bicchiere di vino al calice in particolare se si tratta del Franciacorta Brut Rosè di loro produzione. Purtroppo le bottiglie non sono in vendita vista la limitata produzione. Cinzia – moglie del patron Aldo – Sommelier AIS dal 2014 non vi farà mai mancare i suoi preziosi suggerimenti in fatto di abbinamenti.
A completamento un servizio impeccabile, con personale cortese e competente, ed Aldo sempre disponibile e spiegare i piatti in ogni dettaglio.
Non dimenticatevi di concludere il pasto con un dessert… vi perdereste qualcosa!"

Per Alice 2011: "Ambiente rustico e accogliente, in una vecchia casa colonica ristrutturata, buona cucina del territorio e marinara, rivisitata e arricchita dalla sapiente arte dello chef-patron Aldo Chiari. Tra le specialità cappuccino di baccalà, caramelline con gamberi e porcini (in stagione), tagliolini neri ai ricci di mare e calamari con bottarga di ricciola, filetto di tonno rosso alla senape, filetto di vitello con fonduta di robiola e tartufo. Conto sui 50 euro, esclusi i vini dell'ottima cantina (circa 800 etichette provenienti da tutto il mondo). Si consiglia di prenotare."



































Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari