https://www.parmamenu.it/it-IT/hostaria-delle-terre-verdiane.aspx
Voto: 78
Numero di visite: 2
Ultima visita: 06/2025
Fascia di prezzo: 29-63
Guide e recensioni: Fuori Casello
-Fidenza- (PR)
Aggiornamento del giugno 2025: a 6 anni esatti dalla mia precedente visita (luglio 2019), oggi sono tornato a pranzo all'Hostaria delle Terre Verdiane, un "multilocale" che è davvero un condensato di parmigianità: salumeria, formaggeria, enoteca, salsamenteria ed infine osteria dove pranzare (a prezzi non proprio popolari).
Oggi ho voluto provare le celebri tagliatelle alla carbonara parmigiana dalla ricetta di Luigi Veronelli (il loro piatto iconico, sicuramente il più apprezzato dai frequentatori di questo locale), cioè realizzate con crema di parmigiano e uovo con aggiunta di un po' di panna e, al posto del guanciale, rigorosamente Culatello di ottima qualità.
Insomma, un ottimo e abbondante piatto di pasta (ottima anche la qualità della tagliatella e la cottura) molto gustoso e saporito, sufficiente per soddisfare i palati più esigenti senza dover ricorrere ad altri piatti (anche se il caffè corretto finale servito con piccola pasticceria ha degnamente completato il pasto).
Il menù è variegato, e sicuramente saranno da provare anche altre pietanze, ma comunque oggi sono uscito soddisfatto. Un punto in più in classifica (78 punti rispetto ai precedenti 77) che colloca l'Hosteria attualmente attorno alla 1140esima posizione su più di 2200 locali.
Questo il mio post precedente:
Un locale che è un po' di tutto, bottega, salsamenteria, osteria, dove acquistare prodotti e mangiare ottimi salumi e formaggi oltre a primi piatti di paste fresche fatte rigorosamente in casa, con ripieni di carne o di ricotta e spinaci o erbette.
Un ottimo luogo per una buona pausa pranzo, dove ero stato bene ed avevo gustato ottimi salumi.
Forse solo il gnocco fritto non mi aveva fatto impazzire, ma i prodotti di norcineria meritano veramente una sosta.
Da provare anche altri piatti.
Servizio da autogrill...
Conto anche...
😒
Dal loro sito: "La nostra storica Hostaria. Un luogo dove trovare un immenso banco salumeria e poter scoprire tutto il meglio dei Salumi di Parma e Piacenza, oltre a tante stagionature di Parmigiano Reggiano e il famoso Parmigiano delle Vacche Rosse.
Ma Hostaria delle Terre Verdiane non è solo una salumeria con prodotti tipici emiliani di grande qualità: siamo anche ristorante.
Ma Hostaria delle Terre Verdiane non è solo una salumeria con prodotti tipici emiliani di grande qualità: siamo anche ristorante.
L’Hostaria è il posto giusto a ogni ora del giorno. Dalla colazione con le nostre torte appena sfornate, ma anche al pranzo e alla cena con la nostra pasta fresca fatta a mano o i ricchi taglieri di salumi e formaggi da accompagnare alla nostra croccante torta fritta, ottima anche per un aperitivo da gustare nella nostra caratteristica cantina enoteca. E poi tante delizie e prodotti esclusivi della migliore tradizione enogastronomica italiana."
Le mie immagini del giugno 2025:
Le mie immagini del giugno 2025:
Nessun commento:
Posta un commento