mercoledì 11 ottobre 2023

Trattoria Bar Sport (60)

Trattoria Bar Sport - TripAdvisor 


Voto: 60
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2023
Fascia di prezzo: 15-25
Guide e recensioni: Osterie d'Italia

-Piancogno- (BS)



Segnalata da Osterie d'Italia nell'edizione 1995, ma ancora attiva e con giudizi positivi su TripAdvisor (???), oggi ho voluto provare la Trattoria Bar Sport a Piamborno, frazione di Piancogno, in Val Camonica.
Locale che si è riempito di commensali poco dopo essermi accomodato nel bel dehors, ho subito pensato di averci azzeccato... ed invece sono finito in "cucine da incubo"... 😨
Davvero, credevo di veder spuntare da dietro le quinte Cannavacciulo con la troupe televisiva, perchè un luogo così pessimo era davvero da tempo che non lo provavo...
Iniziamo dal servizio: inaccettabile, pessimo. Meglio non commentare oltre. Lentezza esasperante, professionalità molto scarsa.
Odori dalla cucina e dalla parte esterna del locale poco piacevoli.
Cucina direi discreta, con casoncelli al burro e grana non malvagi e con una "frittura" (?😒) di interiora di capretto gustosa, ma..? qualche dubbio sulla freschezza della materia prima mi è venuta.
Accompagnamento con taccole bollite (meno male che l'olio in tavola era buono).
Le razioni, soprattutto del primo piatto, piuttosto scarse.
Quindi come conclusione, entrando nel locale per pagare il conto (basso, ma non mi sarei aspettato di pagare un euro in più...), per poco non svengo per l'odore forte di bruciato... puzza di cibo bruciato in pentola... butto l'occhio nella cucina e... paura 😱... meglio sorvolare... non commento lo stato del pentolame sui fornelli....
Bagni al limite della decenza.
Ragazzi, anche no... mai più...
La sufficienza la do perchè il cibo comunque era accettabile.

Per Osterie d'Italia 1995: "Nella media Valle Camonica, dove gli antichi Camuni hanno inciso la loro grande civiltà, vi sono alcune trattorie che perpetuano la tradizionale cucina locale, contraddistinta da prodotti significativi, tra i quali la rarissima salsiccia di castrato.
Il paesino di Piamborno (il Comune istituzionale è Piancogno) si incontra percorrendo la vecchia statale che da Boario Terme va a Breno. In una vecchia contrada, Piera Andreoli propone piatti semplici e gustosi della cucina camuna. l suo locale nei primi anni Ottanta ha subito alcune trasformazioni e, da semplice bar qual era, è diventato osteria con cucina: un locale rustico, pulito e discretamente accogliente.
Se per avere la salsiccia di castrato e lo spiedo occorre la prenotazione e, comunque, attenersi alla stagionalità, tutti i giorni trovate stufato d'asina, ravioli fatti in casa, lumache alla camuna, salame ai porri, funghi ovviamente in stagione, l'inusuale torta di rane, il capriolo in salmi, la soppressa lessata. 
In più, sono sempre disponibili insaccati artigianali e formaggi della valle.
Da bere, vino sfuso ma anche in bottiglia, con etichette, in particolare, piemontesi e del Triveneto."






















Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari