domenica 22 ottobre 2023

Le Due Lanterne (90) 🧔

 https://www.ristoranteleduelanterne.it/


Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2023
Fascia di prezzo: 33-47
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaGolosario, Espresso, MichelinGambero RossoAliceTouringScatti di Gusto 

-Nizza Monferrato- (AT)




Oggi, domenica 22 ottobre, abbiamo fatto uno degli ultimi giretti in moto della stagione in compagnia del solito gruppetto di amici "MotoNoi", oggi due BMW GS 1250 e la nostra spettacolare Honda NC750X DCT che tiene (quasi) il passo delle ben più potenti BMW...😁
Giro nel Monferrato Astigiano, con strade e stradine per tutti i gusti, dai tornanti ai rettifili velocissimi...e siamo quindi giunti a pranzare a Nizza Monferrato, nel bel ristorante centrale della cittadina astigiana, recensito da praticamente tutte le guide gastronomiche presenti nel panorama nazionale: Le Due Lanterne.
Ottima cucina, molto molto classica, senza fronzoli e senza voli pindarici, forse aggiungerei anche senza troppa fantasia, ma corretta, con un buon servizio, una carta dei vini di territorio straordinaria, un conto assolutamente equo.
Insomma, degna di 1 barba per 90 punti, niente male!
Abbiamo assaggiato diverse portate per poter dare un giudizio complessivo, quindi inizio con un'ottima frittatina di erbe offerta come amuse bouche, poi antipasti: in tre hanno scelto tris di antipasti freddi, molto buoni tutti: vitello tonnato, carne cruda con scaglie di grana e sedano, insalata russa; due invece sono andati sul flan di verdure di stagione con fonduta, anche questo un ottimo piatto.
Per i primi: due pasta e fagioli (buonissime), per Alessandra gnocchetti verdi di farina, spinaci e uova al Castelmagno (davvero eccellenti), per me superlativi agnolotti al sugo di arrosto.
Come secondi: per me faraona "Due Lanterne" con porcini, panna e marsala (buona, niente da obbiettare, ma non da lacrime), per Riccardo coniglio all'Arneis (queste due portate ce le siamo divise, e concordi mettiamo il coniglio sul piedistallo), per Roberto un filetto al pepe verde, che ho assaggiato ed ho trovato molto succulento, davvero buonissimo. Per Daniela stracotto di manzo al Nizza, assolutamente tenerissima la carne.
Conclusione con dolci diversi: Torta di nocciole per Riccardo e Daniela, Tiramisù per Roberto e Sabrina, Delizia al rum per me e Alessandra (amaretti, ricotta, mascarpone, uvetta e rum)... a mio avviso il dolce migliore!
Favoloso il vino scelto: un Nizza 2019 di Francesco Iandolo di Vaglio Serra. Caffè con correzione offerta dalla casa per concludere in bellezza.
Bravi!

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Gambero Rosso 2024, 75 punti, una forchetta, rapporto qualità prezzo medio: "Si torna sempre volentieri in questo indirizzo storico della cittadina, arredato secondo tradizione, dalla solida gestione familiare. E' una vera cucina di territorio: vitello tonnato, agnolotti della tradizione monferrina, lo stracotto di manzo al Nizza. Dessert e formaggi di livello. In cantina 400 etichette con il meglio del repertorio regionale, a partire dal Nizza DOCG."

Per la Michelin 2023, Bib Gourmand: "In pieno centro, classica trattoria con gestione famigliare molto frequentata dagli habitué del luogo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Coniglio all'Arneis e battuta piemontese tra i piatti più iconici; l'offerta enoica è importante. Consiglio: richiedere un tavolo nella prima sala, più confortevole."

Per il Golosario 2024: 


Per Alice 2011: " Accoglienza squisita e tutta piemontese, proprio come la cucina: profumi solidi e sapori legati alla migliore tradizione che, a seconda della stagione, vedono di scena terrina di tacchinella, vitello tonnato, flan di verdure con fonduta di toma, tajarin al sugo di salsiccia, pasta e fagioli, coniglio all'arneis. Si chiude con i dolci tipici, come il bonet alle castagne o al cioccolato."

Per il Touring Club: "Caratterizzato da interni rustici, atmosfera accogliente e gestione familiare dettata da passione e competenza. In menu: carne cruda battuta al coltello, flan di verdura con fonduta, agnolotti del plin, stracotto di manzo alla Barbera, bunet al cioccolato. La prenotazione è consigliata"

Per Scatti di Gusto:











































Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari