Voto: 80
Numero di visite: 2
Ultima visita: 09/2017
Fascia di prezzo: 13-50
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice
-Tavullia- (PU)
A Tavullia, da moltissimi anni, c'è questa bella osteria, che inizialmente si chiamava "Osteria degli Ultimi", ed io vi ero stato la prima volta, molti anni fa, con la prima gestione, in un contesto da tipica osteria di paese, seppur già famosa per aver dato i natali al grande Valentino Rossi.
Poi proprio il Valentino nazionale l'acquistò, alcuni anni or sono, ed io tornai nella gestione da lui affidata ad un team giovane e dinamico, nel nuovo locale rinnovato con shopping e merchandising annessi, con il nome di "Da Rossi", che attirava folle di fans.
Ora il locale ha nuovamente cambiato nome e si chiama L'Osteria di Tavullia, e forse sta cercando di tornare un po' alle origini, abbandonando quell'atmosfera un po' troppo legata a Valentino Rossi e troppo "commerciale".
Sarebbe da riprovare per verificarne la attuale vera essenza del locale e della cucina, che nell'ultima occasione avevo trovato troppo standardizzata.
Però il ricordo della prima volta non lo dimenticherò, perchè avevo mangiato davvero in modo eccezionale.
Per Osterie d'Italia 2018:
Per Alice 2011, Osteria degli Ultimi: "Nella vecchia casa municipale, piccole salette che garantiscono intimità e proliferar di conversazioni, una tavola rotonda per sentirsi tutti eguali e una cucina genuina, attenta alla provenienza dei prodotti. Vengono serviti carpaccio di romagnola con rucola, grana e sale di Cervia, tagliatelle di Sangiovese con funghi, salsiccia e fave; tagliata di romagnola alla griglia con sale di Cervia. In inverno prenotate il tartufo bianco, che qui viene usato solo freschissimo. Tra i dessert prevalenza hanno i dolci al cucchiaio, tra cui mascarpone all'aceto balsamico"
Nessun commento:
Posta un commento