Osteria San Cipriano - Facebook
Voto: 80
Numero di visite: 2
Ultima visita: 05/2016
Fascia di prezzo: 26-31
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice
-Lonato- (BS)
Ho cenato in due occasioni all'Osteria San Cipriano diversi anni fa, e l'ultima volta risale addirittura al maggio del 2016, quindi significa che sarebbe anche il caso di tornare a provare la loro cucina, che ricordo semplice ma genuina e di buona fattura, con piatti tipici e soprattutto con tanta passione per la carne di cavallo.
Segnalata al tempo da Osterie d'Italia (l'ultima segnalazione che ho trovato risale all'edizione 2006) ma anche da Alice 2011, questo locale si fa ricordare per il bel pergolato e i tavoli all'aperto d'estate e per la cucina con prodotti provenienti dal vicino lago di Garda. Piatti legati alla tradizione, qui rispettata nella sua autenticità e non "corrotta" da mode ed influenze esterne.
Si sta bene.
Per Osterie d'Italia 2006: "Alla periferia di Lonato, l'Osteria prende il nome dalla via San Cipriano dell'omonimo quartiere. Facilmente raggiungibile dal paese e dalla zona industriale di Desenzano, è localizzabile per il bel terrazzo coperto da un pergolato d'edera e, in estate, per i tavoli sistemati all'esterno. L'arredamento sobrio contribuisce a creare l'atmosfera semplice che da sempre caratterizza le osterie. La signora Carla Torazzini, che gestisce il locale col marito Egidio, apprezzato professionista nel campo gastronomico, e il figlio Gian Mario, promettente berretta bianca, consiglia i piatti del giorno suggeriti dall'offerta del mercato e dalla stagione. La proposta degli antipasti è sempre uguale: ottimi salumi (pancetta, coppa, salame locale...), carpaccio tiepido di manzo, luccio alla barcaiola. È poi la volta degli spaghetti ai gamberi d'acqua dolce, del risotto al pesto di salame, dei tortelli di zucca bresciani con noci e ricotta, delle tagliatelle tirate a mano con sfilaccino di cavallo. E molto altro ancora, secondo la stagione. A questo punto suggeriamo di proseguire con grigliate di carni miste - equine, di manzo, pollo nostrano, maiale - cotte sulla brace di legna di quercia e faggio. In alternativa, pesci di lago, secondo la disponibilità giornaliera, oppure gallina ripiena lessa offerta con salsa pearà, di influenza veronese, e mostarda casereccia, anatra o faraona ripiena al forno, un'ottima formaggella di capra al pepe condita con un eccellente olio di frantoio. Cicorie di campo saltate in padella e ortaggi cucinati in vario modo fanno da contorni, mentre chiudono il pasto la torta secca di mandorle e vino passito o dolci al cucchiaio. In carta appezzabili vini del Garda in caraffa e valide etichette locali e regionali. Buona varietà di grappe e distillati."
Per Alice 2011: "Un bel pergolato ricoperto d'edera e piacevoli tavoli all'aperto che riconciliano col mondo: non si vede il lago qui, alla periferia di Lonato, ma i sapori del Garda li ritroviamo nei piatti: luccio alla barcaiola, spaghetti ai gamberi d'acqua dolce e pescato fresco. Ma anche la cucina tradizionale, ancorata ai prodotti di terra e alle carni: ottimi i salumi, i tortelli di zucca, la gallina lessa e la faraona al forno ripiena, accompagnati da verdure di stagione e da un buon bicchiere di sfuso del Garda in alternativa alle etichette regionali (e non) in carta. In chiusura torta secca di mandorle e un conto che allarga il sorriso"
Nessun commento:
Posta un commento