Voto: 88
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2024
Fascia di prezzo: 31-52
Guide e recensioni: Golosario, Michelin, InternetGourmet
-Peschiera del Garda- (VR)
L'altra sera sono stato a cena alla Trattoria Al Combattente, un locale molto interessante, da poco segnalato dalla guida del Golosario ed in precedenza anche dalla Michelin, che offre una buona e genuina cucina di lago tradizionale, oltre ad altri piatti meno iconici.
La fanno da padrone i pesci del Garda, tinca, persico, trota, lavarello, sarde di lago... insomma, se volete gustare i prodotti del territorio questo è davvero l'indirizzo giusto.
Ottimo anche il servizio, davvero all'altezza, ed il conto finale, assolutamente onesto.
Io ho gustato i tagliolini con la tinca (molto buoni) e lo straordinario persico fritto, super asciutto, croccante, delicato: forse il miglior persico fritto mai assaggiato in vita mia!
Per il Golosario 2024:
Per InternetGourmet: "La pesca professionale è tuttora ben viva sul lago di Garda e occupa qualche decina di famiglie. Il problema è che, invece, non è facilissimo trovare ristoranti specializzati nella cucina del lago, perché la grande massa del pubblico turistico richiede altro, magari pesce di mare, il che è un controsenso. In ogni caso, se siete nella zona meridionale del Garda e avete voglia di provare la vera cucina gardesana di pesce, segnatevi il nome della trattoria Al Combattente, che sta in località Bergamini, a ridosso del lago, nel comune di Peschiera del Garda, in piena Lugana (per arrivare ai Bergmaini dovete infatti svoltare verso il lago una volta arrivati in località San Benedetto di Lugana). “Specialità pesce di lago” sta infatti scritto sull’insegna. Non ve ne pentirete, anzi.
Be’. era un bel po’ di tempo che non ci andavo alla trattoria Al Combattente e tornarci mi ha fatto convinto che non solo la proposta di cucina è rimasta saldamente legata alla tradizione, ma se possibile è perfino migliorata, facendosi ancora più delicata e leggera e nitida. Raramente ho trovato, per esempio, un luccio in salsa così stilizzato, essenziale, un antipasto gradevolissimo. Così come lo è il misto di lago, nel quale anche l’agrodolce – che è una preparazione classica dell’area gardesana – non ha alcun eccesso e anzi permette al sapore del pesce di presentarsi netto al palato.
Tra i primi, i tagliolini con la tinca e i bigoli con le sarde sono irrinunciabili entrambi. Come secondo, non fatevi sfuggire i filetti di pesce persico fritti, con la loro fragrante duratura che, ancora una volta, non va a coprire la delicatezza delle carni del pesce. L’eccezione “marinara” del menù è il baccalà (ossia lo stoccafisso, perché in terra veneta si chiama baccalà lo stoccafisso), ed è un’eccezione però del tutto tradizionale, perché fra i pescatori del Garda è proprio questo il piatto festivo, quello per esempio con cui si sanciscono i contratti di “affittanza” delle zone di pesca. Com’è? Buono, molto buono.
Insomma, mi ci sono trovato molto bene, qui Al Combattente."
Nessun commento:
Posta un commento