La Bottega del Risorgimento - Facebook
Voto: 92
Numero di visite: 2
Ultima visita: 07/2025
Fascia di prezzo: 34-49
Guide e recensioni: Golosario
-Cernusco Sul Naviglio- (MI)
Aggiornamento del luglio 2025: Il locale di Antonio Colapinto e della bravissima Barbara (in cucina) sta diventando un punto di riferimento per la cucina lombarda con un occhio alla tradizione ed uno alla ricerca di materie prime e prodotti provenienti da tutta Italia per piatti di altissimo livello.
Dopo la mia prima visita nel febbraio del '24, a distanza di un anno e mezzo oggi sono tornato a pranzo, questa volta in compagnia del mio collega Daniele, per gustarmi piatti davvero straordinari: l'inizio con la Battuta di Fassona Piemontese con senape all'antica, acciughe del Cantabrico e foglie del cappero è stata un'esperienza celestiale... un piatto da 10 e lode, superlativo!
Ma la seconda portata, Ravioli ripieni di Melanzane con burro e salvia, non è stata molto al di sotto del piatto precedente: anche qui hanno sfiorato la perfezione, e quindi, a seguito dei piatti provati fino ad ora in questa piccola bottega-bistrot, non posso che far altro che aumentargli il voto, passando dai precedenti 91 agli attuali 92 punti.
E mi tengo basso perchè voglio tornarci in prossime occasioni per provare ancora altre specialità realizzate dalla bravissima chef Barbara e, pian piano, far salire in classifica questo eccellente luogo.
Anche le Fettuccine di pasta fresa al ragù di salsiccia scelte da Daniele sono state molto apprezzate.
Questo il mio post precedente:
Una straordinaria novità nel panorama milanese, in centro a Cernusco sul Naviglio, aperto da pochissimo ma già di straordinario successo, questo piccolo bistrot-bottega che propone piatti realizzati con materie prime di altissima qualità dalle mani abili di Barbara e portate ai tavoli con professionalità dal titolare Antonio Colapinto.
Buonissimo l'antipasto con Parma 24 mesi, mortadella al tartufo e porchetta, serviti insieme a dei carciofi alla romana davvero strepitosi.
Come primo piatto fettuccine di pasta fresca al ragù bianco di vitello, salsiccia e prosciutto crudo, con trito di cipolla e carote, cotto a bassa temperatura nella birra rossa ed infine mantecato con burro e parmigiano: un ragù straordinariamente gustoso!
Peccato solo per la porta del locale, che è difettosa e non rimane chiusa bene se non si presta accurata attenzione: ho dovuto chiedere di chiuderla almeno una ventina di volte, oltre ad essermi alzato io dal tavolo un paio di volte, perchè ieri a pranzo pioveva e faceva particolarmente freschino...😬⛆🌂
Per il Golosario 2025, locale radioso:
Sempre dal Golosario:
Nessun commento:
Posta un commento