https://www.hostariasanbenedetto.it/
Voto: 98
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2024
Fascia di prezzo: 46-56
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Michelin, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, Buon Ricordo, Vera-Classe, Radio-Food, Con-I-Piedi-Per-Terra, La Repubblica
-Montagnana- (PD)
Una straordinaria serata a Montagnana, uno dei borghi fortificati più belli d'Europa, per gustarmi il piatto del Buon Ricordo e tutto il menù annesso in un elegante ristorante nel centro della cittadina, questo scorso lunedì sera di inizio febbraio 2024.
Una serata trascorsa tra le nebbie invernali ma riscaldato dal calore del locale della famiglia di Federico, in sala con la mamma Laura Borghesan, ed il papà Giovanni Rugolotto impegnato ai fornelli.
Davvero un menù da applausi, ho mangiato piatti straordinari, di qualità altissima, con materie prime ricercate, come il Prosciutto di Montagnana DOP 21 mesi di Attilio Fontana. Ma tutto è stato di livello elevato, a partire da quella crema di carciofi con crostini offerta come entrée.
Il piatto del Buon Ricordo, che viene omaggiato con il menù degustazione, è davvero strepitoso: gnocchi dolci di patate con uvetta, zucchero e cannella al burro versato: un piatto che vale un viaggio.
Ma davvero non da meno tutte le portate. Punteggio altissimo in classifica, 98 punti, 3 barbe, attuale 35esima posizione su 2100 locali provati: tanta roba!
Per Osterie d'Italia 2024, new entry:
Per il Buon Ricordo 2024: "Una cornice che sa di storia, all’interno delle mura medievali dell’incantevole città murata di Montagnana, quella dove è nato nel 1988 il ristorante Hostaria San Benedetto. Gianni e Laura Rugolotto aprono il loro ristorante in un palazzetto del 1700 con giardino interno, già sede della residenza della Contessa Andronalecca. Lo Chef Gianni, rispettando le tipicità e tradizioni locali, realizza piatti con materie prime selezionate seguendo la stagionalità. Laura accoglie gli ospiti con un servizio attento, cercando di interpretare gusti ed esigenze. Il figlio Federico, sommelier, cura con passione le proposte della carta dei vini. Selezionati vini italiani e non, con particolare attenzione ai vini naturali."
Piatti tipici:
Prosciutto crudo dolce Dop Veneto Berico Euganeo (che ha sempre avuto in Montagnana il cuore della produzione)
Insalata di gallina padovana
Gnocchi con zucchero e cannella
Anatra di corte all'uva moscata
Pan schisoto (ricetta della famiglia Giacomelli)
Piatto da non perdere:
Stracotto d'asino (musso) al Cabernet con polenta"
Per Alice 2011: "Locale intimo e raffinato, in centro storico, che prepara con cura i piatti della tradizione: insalatina di gallina padovana con uvetta, noci e pinoli; prosciutto di Montagnana; pappardelle al sugo d'oca; tortelloni alle melanzane; bracioline d'agnello con patate; medaglioni di vitello ai finferli. Menù degustazione e serate a tema in alcuni periodi dell'anno (radicchio in gennaio e febbraio; bollito alla padovana, ultimo giovedì di novembre; con gli asparagi in aprile e maggio)"
Da qui l’idea di un premio basato sul rispetto dell’identità, premio che è arrivato alla seconda edizione. Nel 2017 a meritarsi la targa con l’Alberello, simbolo del magazine, era stato il ristorante La Torre di Monselice, di Norberto Gallo e Franca Borin, altra sosta gourmet storica della Bassa Padovana. A portare in alto il punteggio dell’Hostaria San Benedetto sono stati, appunto, il convinto impiego in cucina di prodotti tipici (come il Prosciutto Veneto Euganeo-Berico Dop) e materie prime locali, il rispetto della stagionalità, la rielaborazione della tradizione secondo fantasia e creatività, il livello e la qualità dell’accoglienza, l’abbinamento azzeccato dei vini e, ovviamente, il rapporto qualità prezzo."
Nessun commento:
Posta un commento