Voto: 87
Numero di visite: 1
Ultima visita: 07/2024
Fascia di prezzo: 29-54
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, Marchispa
-Belluno- (BL)
Nella provincia di Belluno ci sono venuto pochissime volte per lavoro e praticamente mai per diletto, anche se è molto bello il panorama con le Dolomiti Bellunesi tutte attorno che fanno da corona al fondovalle, dove si trova questo bellissimo ristorante all'interno di una villa storica in mezzo ad un magnifico parco.
Location da urlo, con una cucina provata solo a pranzo ieri e quindi con un giudizio parziale perchè non avendo molto tempo a disposizione e non avendo molta fame (con temperature esterne attorno ai 36 gradi che smorzano l'appetito) non posso giudicare appieno la bravura dello chef e della sua brigata.
Ma i piatti assaggiati (Scotadet - polenta abbrustolita con salame nostrano - e tagliatelle paglia e fieno fatte in casa con ragout di cinghiale) mi sono piaciuti molto.
Quindi un giudizio positivo, 87 punti che, sicuramente, se avrò modo di tornare da queste parti, saliranno di sicuro in occasione di una cena più rilassante e con climi più miti.
Straordinario il vino al calice che mi è stato suggerito dal gentilissimo titolare del locale che, da bravo oste, si ferma a chiacchierare amichevolmente con tutti gli ospiti.
Per il Golosario 2024:
Per Alice 2011: "Una villa sette-ottocentesca in un parco, per una sosta un po' fuori dall'ordinario. La tranquillità regna sovrana nelle belle sale rustico-eleganti (con tanto di camino) dove, con cortesia e professionalità , vengono serviti piatti di chiara matrice regionale basati su prodotti spesso di origine biologica: salami nostrani e prosciutti stagionati in loco, formaggi alpestri (da provare lo Schiz o il "formai frit") accompagnati dalla tipica polenta di mais. E poi risotti alle erbe di monte, crespelle al luppolo o al bubbolino, il classico minestrone d'orzo e fagioli, selvaggina con polenta o un ottimo baccalà il venerdì. Dolci rigorosamente fatti in casa."
Per Marchispa:
Nessun commento:
Posta un commento