giovedì 25 luglio 2024

Trattoria Losanna (95) 🧔🧔

 Trattoria Losanna Facebook



Voto: 95
Numero di visite: 2
Ultima visita: 07/2024
Fascia di prezzo: 33-66
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Michelin, Accademia Italiana CucinaAliceTouring, FuoriCasello, DestinazioneMonferrato, MonferratOnTour

-Masio- (AL) 




Aggiornamento del luglio 2024:
Lo sapevo, questo locale dovevo assolutamente riprovarlo, ed oggi, a distanza di ben 13 anni, sono finalmente tornato alla Trattoria Losanna a Masio, in provincia di Alessandria.
Ed ho pranzato come mi sarei aspettato, anzi... ancora meglio: ben 10 punti in più in classifica, che fanno volare il locale dalla precedente 650esima posizione all'attuale 128esima! 2 barbe strameritate, un posto che entra decisamente nel mio cuore 💙!
Agnolotti al brasato conditi con sugo d'arrosto e quindi la loro famosa trippa in umido con i fagioli: due piatti da standing ovation! Ottimi anche i piccoli flan di verdure serviti come entrée dopo il salame nostrano con la loro focaccia e la piccola pasticceria col caffè, ottimo anche questo! Buonissimo l'Arneis fresco che mi hanno portato al calice, e conto assolutamente in linea con quanto gustato. Bravi bravi bravi!

Questo il mio post precedente:
Alla Trattoria Losanna di Masio invece ci venni nel maggio del 2011 accompagnato a pranzo da un caro cliente, Aldo Palladino, il quale mi offrì un' ottimo pasto in una storica trattoria piemontese, da sempre su moltissime guide, Osterie d'Italia, Golosario, addirittura Bib Gourmand della Michelin da molti anni.
Attiva dal 1912, semplice ed accogliente, servizio professionale e cucina di tradizione: focaccia e salame come benvenuto, poi agnolotti alla monferrina con sugo del brasato e il manzo al cucchiaio, ovvero cotto lentamente e marinato col Barbera finchè non diventi tenerissimo. Anche funghi e tartufi in stagione, ottimi dolci come la Torta Pere e Cioccolato.
Troppo tempo è trascorso da quel pranzo, devo assolutamente trovare occasione di tornarci.

News novembre 2023: Bib Gourmand Michelin 2024 confermato


Per Osterie d'Italia 2024:



Per la Michelin 2024, Bib Gourmand: "Piatti e vini della tradizione monferrina sono accompagnati da un servizio attento e cortese: un caposaldo della ristorazione locale, in un rustico edificio dall'ambiente molto familiare."

Per l'Accademia Italiana della Cucina 2024:


Per l'Accademia Italiana nella precedente gestione:


Per il Touring: "Un'autentica trattoria di paese, dall'atmosfera gioiosa e rumorosa, che al solo sedersi a uno dei suoi tavoli sobriamente apparecchiati, riesce nell'impresa di riportarci indietro di qualche decennio. Nessuna sorpresa dalla cucina, che propone le specialità tradizionali del Monferrato in porzioni adeguate agli appetiti robusti. Insalata russa, agnolotti di carne, brasato al Nebbiolo, frittura mista e i dolci casalinghi compongono un menu completo e a un prezzo adeguato all’ambiente e alla proposta. In stagione, funghi e tartufi diventano protagonisti, così come la cantina, nella cui degna selezione di etichette piemontesi spicca qualche bottiglia d’autore di Barolo e di Barbaresco"

Per il Golosario 2024: 


Per Alice 2009: "Buona cucina piemontese in un'ex stazione di posta della Val Tiglione. Menu sempre uguale, recitato a voce. Immancabili gli agnolotti al sugo di stufato, lo stinco, il coniglio e lo stoccafisso, ma da non trascurare la robiola di Roccaverano con la mostarda d'uva e i dolci vera passione del titolare. Sui 35-40 euro più il bere."

Per FuoriCasello 2024: "Location semplice e atmosfera calda e d'altri tempi. Se avete voglia di piatti consistenti e saporiti, composti dagli ingredienti della tradizione del Monferrato, questa trattoria di paese, a pochi passi dal castello di Redabue, fa al caso vostro. Assaggiate la carne cruda con tartufo e l'insalata russa, il risotto con i porcini, lo stoccafisso con le patate, gli agnolotti accompagnati da salse differenti a seconda di ciò che si "decide" in cucina e ... una trippa fatta con i fiocchi, da medaglia d'oro. Sulle porzioni si può stare tranquilli, non uscirete di certo affamati!"

Per DestinazioneMonferrato:

Per MonferratOnTour:


Le mie immagini:



































Trattoria Losanna - Alcune immagini dal web:
















Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari