venerdì 26 luglio 2024

Guidoriccio, I Tre Porcellini, Renzo, Cascina Bedria - CHIUSI (67)

 https://restaurantguru.it/Guidoriccio-Siena


Voto: 67
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2011
Fascia di prezzo: 25-40
Guide e recensioni: AliceTouring

-Siena- (SI) 


CHIUSO DEFINITIVAMENTE
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Voto: 67
Numero di visite: 1
Ultima visita: 08/2018
Fascia di prezzo: 34-42
Guide e recensioni: Mangiarozzo 

-Parma- (PR) 

CHIUSO DEFINITIVAMENTE
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Voto: 67
Numero di visite: 2
Ultima visita: 09/2006
Fascia di prezzo: 25-40
Guide e recensioni: Michelin, AliceTouring

-Malborghetto Valbruna- (UD) 

CHIUSO DEFINITIVAMENTE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Voto: 67
Numero di visite: più di 5
Ultima visita: 02/2015
Fascia di prezzo: 15-25
Guide e recensioni: - 

-Chiaverano- (TO) 

CHIUSO DEFINITIVAMENTE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chiuso definitivamente. 4 locali che racchiudo in un post di ricordi, con alcune immagini personali, solo per ricordarli.
Un paio di questi, Renzo a Malborghetto Valbruna e Cascina Bedria a Chiaverano sono rimasti aperti come B&B, ma non hanno più offerto il servizio di ristorazione. Tutti locali discreti, dove avevo mangiato, anche più volte in alcuni di loro, in maniera corretta, ma sempre senza particolari emozioni.
Però mi sembrava giusto almeno citarli, con le mie immagini relative.

Inizio dal Guidoriccio di Siena, mangiai una bella fiorentina in compagnia di un paio di ex colleghi. Purtroppo Roberto non è più tra noi, e questo piccolo omaggio lo dedico al suo ricordo e a tutti i momenti belli passati insieme.

Per Alice 2011: "In una viuzza che porta in Piazza del Campo, si scendono pochi gradini e si entra da Guidoriccio. Il locale è raccolto, l'atmosfera antica: pareti in calce, volte in pietra - caratteristiche del centro storico - e pavimenti in cotto. La cucina è ispirata alla tradizione toscana, ma anche nazionale e i vini sono in prevalenza senesi e regionali: carpaccio di maialino, pappardelle con il ragù bianco e pecorino di Pienza, pici con salsiccia rucola e pomodoro, brasato al Chianti"

Per il Touring Club: "A due passi da piazza del Campo, un locale sobrio e accogliente con tavoli ben preparati e belle tovaglie di lino bianco. La cucina propone sia i buoni piatti della tradizione locale sia i classici della gastronomia nazionale. In menu: crostini, involtino di cavolo in guazzetto di funghi porcini, ravioli maremmani ai funghi porcini e noci, lasagne di verdure, medaglione di maiale con aceto balsamico e pomodoro, tagliata di vitello con erbe aromatiche e pinoli, formaggi di pecora con la marmellata fatta in casa"

Io ed Emiliano





Io, Emiliano e Roberto

Roberto 💖









Proseguo con I Tre Porcellini a Parma, che fu una piccola delusione... mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Parmigiana di melanzane e carne salada con carciofi sott'olio, conclusione con affogato al caffè.

Per il Mangiarozzo 2017: 




































Da Renzo, a Malborghetto Valbruna, era la mia tappa obbligatoria nelle occasioni dei miei viaggi lavorativi in Repubblica Ceca, a Zlin o a Brno, città che forse, al tempo, conoscevo meglio di Torino...
Si stava bene, il luogo era piacevole e rilassante, la cucina di Renzo davvero interessante.

Per Alice 2011: "Splendida vista sulle Alpi Giulie, dai tavoli di questo confortevole ristorante situato a poche centinaia di metri dall'uscita Ugovizza della A23. Lo chef-patron Renzo Stefani propone grande cura e attenzione nella selezione delle materie prime e dalle sue capaci mani escono piatti - legati al territorio e ai ritmi della natura - a base di carne, selvaggina, funghi (raccolti nei boschi circostanti) verdure (dell'orto di proprietà), ma anche proposte dipendenti dal freschissimo pesce che arriva in diretta dal mercato di Marano Lagunare. I piatti forti sono le tagliatelle alla Valbrunese, i cappelli di pescatrice in salsa fasolari ed il medaglione alla delizia di bosco. Menù degustazione stagionale che racchiude il meglio del momento."

Per il Touring: "Per un soggiorno all'insegna del relax in un contesto semplice e informale, in una posizione che garantisce momenti di assoluta tranquillità e che al contempo risulta comoda per escursioni nei dintorni"









Concludo con la Cascina Bedria a Chiaverano, a pochi chilometri da Ivrea, sulle pendici della Serra, la famosa collina "dritta" che divide il Canavese dal Biellese, residuo dell'ultima glaciazione.
Qui ci si veniva spesso, in compagnia o in famiglia, per gustare la semplice e genuina cucina di Sylvia, perfetta padrona di casa, accompagnata dalle splendide figlie che, fin dalla più tenera età, l'aiutavano sia ai fornelli che in sala.
Questo, tra tutti, è il luogo che rimpiango maggiormente, perchè ci si stava davvero benone.









Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari