venerdì 18 ottobre 2024

Ristorante Di Crea (97) 🧔🧔🧔 - Ristorante di Crea: La Finanziera e gli Agnolotti ai tre arrosti n. 1 del Monferrato a Serralunga di Crea

https://www.ristorantedicrea.it/ 


Voto: 97
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2024
Fascia di prezzo: 34-60
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Alice, Touring, ItaliaATavola

-Serralunga di Crea- (AL)


Ristorante di Crea: La Finanziera e gli Agnolotti ai tre arrosti n. 1 del Monferrato


1: Ristorante di Crea: Eccellenza piemontese all'ombra del Sacro Monte.
2: Ottobre 2024: Cronaca di un pranzo perfetto tra panorami UNESCO e sapori veri.
3: Marta, Davide e Paola: La squadra che nobilita la gastronomia monferrina.
4: Dagli Agnolotti leggendari alla Finanziera: Quando la tradizione si supera.
5: Il Richiamo del Fritto Misto: La promessa di un ritorno per la specialità della casa.
6: Verdetto: 97 punti e 3 Barbe. Un "Locale Radioso" che merita ogni applauso.


Cosa dire di più di un pranzo favoloso in una location patrimonio dell'umanità? Il Ristorante di Crea, situato sul piazzale del Santuario, è una chicca della gastronomia piemontese che merita ogni chilometro percorso. Con 97 punti e una posizione d'onore nella mia classifica, questo locale gestito dal 1997 con passione e professionalità è la dimostrazione che si può fare eccellenza anche gestendo grandi flussi. Paola coordina la sala con eleganza, mentre Marta e Davide in cucina realizzano capolavori che profumano di Monferrato.

Agnolotti e Finanziera: Vette Insuperabili
La cucina di Crea è un inno alla sostanza e alla tecnica piemontese, capace di regalare emozioni rare:
I Primi d'Antologia: Ho assaggiato quelli che definisco, forse, i migliori agnolotti monferrini ai tre arrosti mai provati in vita mia. Pasta perfetta, ripieno saporito e bilanciato.
Il Quinto Quarto Nobile: La Finanziera è stata un'altra rivelazione: tra le più buone, gustose e pulite mai mangiate. Un piatto complesso che qui trova la sua massima espressione.
La Promessa: Anche se oggi non l'ho provato, il loro Fritto Misto alla piemontese è già nel mio mirino. La lista degli ingredienti è una dichiarazione d'amore alla tradizione (dall'amaretto alle frattaglie più nobili) e il profumo che usciva dalla cucina garantisce sulla sua bontà.

Tra Fede e Gastronomia
Mangiare a Crea significa immergersi in una vista a 360 gradi sulle colline casalesi e astigiane. Il locale offre ampie sale luminose e un dehors suggestivo, con un servizio informale ma puntuale che mette subito a proprio agio. Menzione d'onore per la possibilità di acquistare i prodotti degli chef (salse e conserve) e i biscotti locali direttamente al ristorante, portando a casa un pezzo di questa esperienza.

Un Riferimento per il Territorio
Confermato come Locale Radioso dal Golosario e presente stabilmente in Osterie d'Italia, il ristorante di Crea continua a crescere. Sebbene il Touring e altre guide ne sottolineino la vocazione storica, la gestione dei giovani chef Marta e Davide ha portato una freschezza e una qualità che oggi lo pongono ai vertici della ristorazione provinciale. Viene da chiedersi, come giustamente notato: "Cosa aspetta Slow Food ad assegnare la Chiocciola?"

Il Verdetto del Recensore Numerico
Il Ristorante di Crea è una sosta che rigenera lo spirito e il corpo. È una cucina attenta alla stagionalità, dove il rapporto qualità-prezzo è assolutamente corretto e l'accoglienza è di quelle che non si dimenticano. Se cercate il vero Monferrato nel piatto, salite a Crea. SPLENDIDA CHICCA GASTRONOMICA. CI RIVEDREMO PRESTO!






alla fine ho voluto comunque mettere un po' di Parmigiano sugli agnolotti 😉

























































Per Osterie d'Italia 2024:


Per Osterie d'Italia 2025: "Il Locale: Patrimonio Unesco, il Sacro Monte di Crea offre una vista a 360 gradi sul Monferrato Casalese e Astigiano. Di fronte al santuario ha sede un ristorante che non teme i grandi numeri e che, dal 1997, è pronto a soddisfare le esigenze di ogni tipo di avventore. Nel dehors che regala uno scorcio suggestivo della piazza come nelle ampie sale interne il servizio punta all'informalità. Molti i prodotti esposti e acquistabili: vini, salse prodotte dagli chef, biscotti di pasticcerie della zona.
La Cucina: Punto di forza del locale è una cucina attenta alla stagionalità e gestita da giovani chef. Come da tradizione piemontese, la lista degli antipasti è piuttosto ricca: si consiglia quello misto del Monferrato che, tra i molti assaggi, include ottimi salumi, tartrà, finanziera astigianainsalata russa. Come primi, da segnalare i tajarin con ragù di coniglio grigio di Carmagnola e agnolotti ai tre arrosti. Il fritto misto è un vero richiamo ed è presente sia come secondo sia nel menù degustazione a lui dedicato. Ampia scelta di vini del territorio con anche alcuni Champagne."

Per il Golosario 2024, locale radioso:


Per il Touring Club 2024:


Per Alice 2011: "Di fronte al sagrato della Basilica del Santuario di Crea, fra le colline monferrine, troviamo questo ampio ristorante dalla buona cucina locale: fra le specialità più richieste flan di peperoni con bagna caudaagnolotti alla monferrinabollito misto di Moncalvo. Ricco menù degustazione. Aperto solo a pranzo, la sera su prenotazione per almeno 10 persone".

Per ItaliaATavola:

Nessun commento:

Posta un commento

L' Officina Di Carla (81) - L'Officina di Carla a Fiorenzuola d'Arda: La Sosta Salvavita al Casello di Fiorenzuola

  L' Officina di Carla - Facebook Voto: 81 Numero di visite: 2 Ultima visita: 01/2026 Fascia di prezzo: 30-47 Guide e recensioni: FuoriC...

Post più popolari