Voto: 80
Numero di visite: 2
Ultima visita: 05/2006
Fascia di prezzo: 35-45
Guide e recensioni: Espresso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, Buon Ricordo, AIS, Doglio
-Saint Christophe- (AO)
E' stato, il Ristorante Casale, un locale appartenente ai Ristoranti del Buon Ricordo per moltissimi anni, ma è uscito dal circuito nel 2021, ed ora è assolutamente in decadenza. Ma negli anni che furono si rivelò un ottimo indirizzo per gustare una cucina di tradizione valdostana d'eccellenza, con prezzi assolutamente onesti e con eleganza e accuratezza nel servizio.
Vi cenai in un paio di occasioni, la prima con mio cognato Sasha, berlinese ed appassionato collezionista dei piatti del Buon Ricordo (ne ha più di un centinaio appesi nella cucina della loro casa a Berlino), la seconda al rientro per lavoro dalla Svizzera con un collega del tempo, l'Ing. Roberto Regruto, con il quale condivisi varie esperienze lavorative (e culinarie) in giro per il mondo.
Ma si parla di ben 18 anni fa, e la mia memoria, se non fosse per i piatti che ho appeso alla parete della mia cucina, mi tradirebbe e quindi non ricordo cosa mangiammo nello specifico.
Però i piatti appesi parlano chiaro:
Seuppa a la Vapelentse nella prima occasione, Pasticcio di Fontina su letto di Fonduta nella seconda.
Ma siamo proprio sicuri che io mangiai questi piatti? In effetti non provai né l'uno né l'altro, che li feci scegliere rispettivamente proprio a Sasha ed a Roberto in modo da poterli esporre tra i miei "cimeli": come saprete già da tanti miei post io non amo particolarmente il formaggio e mai e poi mai sarei riuscito a mangiare piatti simili.
Però mi ricordo vagamente di ottime carni (carbonada su tutte, ma anche selvaggina come cervo, capriolo e cinghiale) con la polenta, oltre a primi piatti più tradizionali come tagliatelle con i porcini e agnolotti al brasato. Sempre presenti anche gli affettati valdostani, dal prosciutto di Saint Marcel al Lardo di Arnad.
Classici vini rossi valdostani, Chambave e Petit Arvine i più gettonati.
Per l'Espresso 1997:
Per Doglio 1996:
Per il BuonRicordo:
Per AIS 1997:
Alcune foto dei miei piatti del Buon Ricordo:
Alcune immagini della fiera di Moutier in Svizzera nella giornata in cui poi cenai al Ristorante Casale al rientro:
Nessun commento:
Posta un commento