Voto: 96
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2024
Fascia di prezzo: 36-38
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Agriturismo.It
-Fiorenzuola d'Arda- (PC)
Che pranzo meraviglioso quello di oggi, in una bella giornata d'ottobre calda e parzialmente soleggiata, all'Agriturismo Battibue in località Baselicaduce di Fiorenzuola d'Arda, nel piacentino.
Una giornata dedicata a visitare i magnifici borghi delle colline piacentine, da Vigolo Marchese a Castell'Arquato, per poi visitare dopo pranzo l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba e quindi Vigoleno, stupendo castello medievale e bandiera arancione del Touring Club.
Per ciò che riguarda il pranzo, l'unica pecca che abbassa leggermente il voto è stato il servizio, un po' lento, ma comunque assolutamente accettabile nella cordialità e professionalità dimostrate da Gianpietro, oggi da solo a servire in sala, mentre in cucina Adriano ha dimostrato di saper fare bene il suo mestiere preparando piatti davvero eccellenti.
Inizio con un'ottima entrée di benvenuto, frittata con patate ed erbe e tanto parmigiano e pinsa con melanzane, pomodori ed origano: meglio non si poteva iniziare.
Poi salumi misti piacentini con gnocco fritto che ci siamo divisi io e Alessandra, di qualità eccellente, e quindi due strepitosi primi piatti, tortelli di ricotta e spinaci al burro e salvia e tagliatelle verdi al ragù di manzo: davvero difficile eleggere il piatto migliore, ma posso dire che entrambi mi hanno davvero soddisfatto. Anche sui secondi abbiamo assaggiato due piatti ottimi: coscia d'anatra arrosto e costine di maiale al forno: nemmeno qui io e Alessandra abbiamo saputo scegliere il migliore, per entrambi strepitose le due portate di carne.
Ci siamo quindi divisi un'ottima sbrisolona con crema al mascarpone.
Sicuramente un indirizzo molto interessante, ed il voto, 96 punti con 3 barbe, ne decreta l'altissima qualità.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per Agriturismo.it: "Genuinità, tipicità, ospitalità: questo è l'agriturismo Battibue. Le nostre radici sono nella storia di queste terre. Noi siamo Gianpietro, Monica, Andrea e Sara: quello che ci sta più a cuore è offrirvi un'esperienza unica, in un ambiente verde, ricco di tradizione ma con i comfort più moderni. A soli 15 minuti dall'uscita dell'autostrada A1, a soli 5 minuti dalla stazione ferroviaria, qui trovate buona cucina, relax, verde e tranquillità. Vi aspettiamo, con un sorriso e tanta cordialità!
Grande azienda agricola ottocentesca a 1 km da Fiorenzuola d'Arda, l'Agriturismo dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Fiorenzuola, da cui partono treni per Milano e Bologna ogni ora, e 23 km da Salsomaggiore Terme ed offre un giardino, biciclette gratuite a noleggio e il WiFi gratuito in tutte le aree, e produce salse e marmellate in loco. Tutte le camere hanno vista sul giardino, e dispongono di aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. A disposizione degli ospiti il ristorante agrituristico con piatti tipici della tradizione segnalato sulla guida osterie d'Italia di Slow Food dal 2009. Ogni mattina vi attende una colazione tipica italiana, a richiesta internazionale, con bevande calde, cornetti e prodotti da forno."
A Vigolo Marchese:
Nessun commento:
Posta un commento