martedì 9 maggio 2023

Il Cuuc (86) 🧔

http://www.ilcuuc.it/


Voto: 86
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2023
Fascia di prezzo: 43-63
Guide e recensioni: Golosario, Accademia Italiana Cucina, Touring, Alice

-Mortara- (PV)


Oggi ho pranzato a Il Cuuc Osteria - Albergo Bottala, ristorante proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Mortara, patria dell'oca.
E da chi potevo mangiare se non da Davide Palestro, figlio del mitico Giochino Palestro della Corte dell' Oca? Colui che è considerato a livello mondiale il "guru" dei salumi del pennuto da cui non si scarta nulla, come per il maiale?
Ed in cucina il nipote ventenne, Gabriele, figlio di Davide e sicura promessa tra i giovani chef della Lomellina. Tra i fornelli ci sa fare, altroché!
Pranzo ottimo a livello qualitativo, solo un po' di punti in meno per il conto finale, davvero troppo elevato a mio avviso: ma siamo di nuovo daccapo: coperto, acqua, un calice di vino rosso ed un caffè leggermente corretto 13 euro... chiaramente poi il conto finale lievita, ripeto, a mio avviso, esageratamente.
Tant'è... la Presentazione di Stagionati e Gastronomia d'Oca davvero straordinario... il Risotto con pasta di salame d'oca, fagiolini dell'occhio e birra Guiness un po' più normale, ma comunque un ottimo piatto...il tutto condito da un servizio cortese e premuroso, in una bella location, fa sì che il Cuuc si posizioni attorno alla 500esima posizione nella mia personale classifica (ad oggi con ben 1835 ristoranti).

Per il Golosario 2024: 



Per il Touring: "Questo è il regno dell'oca. Trasferiti da gennaio 2019 i locali dell’osteria il Cuuc presso lo storico albergo Bottala, la terza generazione dei Palestro, con Gabriele e papà Davide in cucina, portano l'oca (e non solo) in tavola preparata in modi diversi, tutti gustosi: duetto di foie gras d'oca con pan brioche, fichi secchi e composte; riso Carnaroli con polpa di salame d'oca e birra Guinness; tortelli di stufato d'oca e tagliata di petto d'oca con sedano rapa allo zafferano e cipolline glassate. Varie anche le alternative con i piatti stagionali; possibile degustare e acquistare i prodotti di famiglia della Corte dell’Oca, di nonno Gioachino Palestro, nel piccolo spaccio di salumeria all’interno dell’osteria il Cuuc."

Per Accademia Italiana della Cucina: "Situato di fronte alla stazione ferroviaria di Mortara, vanta una lunga tradizione di accoglienza e di ristorazione. Nell’ampia sala da pranzo, linda e bene arredata, si possono gustare, a seconda delle stagioni, i piatti della tradizione lomellina. Essendo l’oca animale d’allevamento tipico della zona di Mortara, il ristorante ne ha fatto l’ingrediente privilegiato di alcune delle pietanze che, nel tempo, hanno contribuito a renderlo noto. La cantina predilige vini dell’Oltrepò pavese, che ben si sposano alle specialità della casa, ma offre anche altre possibilità di scelta.
Piatti tipici:
tortelloni d’oca
risotto alla paesana
bolliti misti
tarte tatin
Piatto da non perdere:
oca ripiena al forno".

Sempre per l'Accademia:

Per Alice (San Michele Il Cuuc): "Il San Michele è da un paio d'anni gestito da Davide Palestro, figlio del famoso Gioachino (Corte dell'Oca). E' un accogliente albergo in una vecchia casa di ringhiera ristrutturata con ristorante (Il Cuuc) ovviamente dedicato (da settembre a metà maggio) ai piatti d'oca. Negli altri periodi gnocchi, tortelli, piatti di cacciagione e funghi non mancano mai"

































Nessun commento:

Posta un commento

La Piola (60)

https://www.lapiolaristorante.com/   Voto: 60 Numero di visite: 2 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-89 Guide e recensioni: -   -Re...

Post più popolari